Pane di castagne calabrese

di Redazione 0

Che ne dite di provare un pane particolare da realizzare con la farina di castagne? Prodotto tipico della cucina calabrese, il pane di castagne rappresenta una preparazione particolarmente sfiziosa, adatta ad accompagnare i vostri piatti a tavola in maniera appagante. Realizzato con pochi ingredienti si presenta morbido e dalla consistenza abbastanza soffice, merito del latte utilizzato al suo interno. Quella che vi propongo oggi è la ricetta di Benedetta Parodi, proveniente dalla trasmissione i Menù di Benedetta.

Pane di castagne calabrese

Il pane di castagne appartiene alla cucina povera, contadina. La sua preparazione ed il suo conseguente consumo si limitava al periodo invernale in occasione del quale molte zone dell’entroterra calabrese, a causa delle frequenti nevicate, rimanevano praticamente isolate dovendo ricorrere, per forza di cose, alla farina di castagne per le proprie preparazioni casalinghe data la scarsa reperibilità della farina 00. A questo proposito vi consiglio di provare anche il pane di formaggio brasiliano, le frittelle di castagne e la minestra di castagne e mele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>