Il pane di formaggio brasiliano da I menù di Benedetta

di Ishtar 0



Il pão de queijo, ovvero pane di formaggio, in lingua portoghese, è una ricetta tipica appartente alla cucina brasiliana. Si tratta di piccoli panini al formaggio con la forma di palline e sono ideali da servire nell’ambito di un antipasto sfizioso. La loro caratteristica principale sta nell’utilizzo della farina di tapioca solitamente impiegata in cucina come addensante nella realizzazione di creme e budini sia nei prodotti da forno. Utile altresì nell’aumentare la friabilità della pasta frolla. Infine, non contenendo glutine trova la sua giusta collocazione all’interno di un’alimentazione gluten free.

Pane di formaggio brasiliano


Ingredienti

100 ml di latte | 100 ml di olio | 400 gr di farina di tapioca | 2 uova | 150 gr di groviera | sale

Preparazione

  Fare scaldare il latte insieme all'olio in un pentolino. In una ciotola a parte mescolare la farina con latte ed olio.

  Aggiungere le uova, il formaggio groviera grattugiato ed un pizzico di sale. Impastare bene con le mani, quindi formare delle palline della stessa grandezza.

  Disporli sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere per 15 minuti a 180 gradi.

Per quanto riguarda, invece, i formaggi da utilizzare quelli più comuni sono la mozzarella ed il parmigiano, anche se la ricetta che vi propongo in questa sede, e che proviene dalla trasmissione I menù di Benedetta, prevede l’utilizzo del groviera. A voi la scelta. I panini ottenuti possono essere consumati da soli o accompagnati da salumi. Infine si prestano ad accompagnare diverse pietanze esattemente come il pane tradizionale. Provate anche le polpette di formaggio, ed i bignè al parmigiano, entrambe ricette di Benedetta Parodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>