Baguette ripiena di Anna Moroni

di Ishtar 0



La baguette ripiena costituisce una proposta per l’antipasto nell’ambito di un pasto informale, magari anche improvvisato, con amici e parenti. Nulla vieta, comunque, di proporla in occasione di pranzi all’aperto, al mare così come in montagna, o addirittura in ufficio, dove rappresenta una gustosa alternativa ai soliti panini farciti. Ricetta di Anna Moroni, questa versione della baguette farcita è pronta a prendere per la gola i buongustai.

Baguette ripiena di Anna Moroni


Ingredienti

100 g di burro | 150 gr di tonno | 150 gr di prosciutto cotto | 1 cucchiaio di capperi | 5/6 cetriolini sott’aceto | 1 limone | senape | 1 baguette

Preparazione

   Lavorare in una ciotola il burro a crema, quindi amalgamarlo con il tonno sminuzzato.

   Tagliare a metà la baguette e prelevare parte della mollica quindi spalmarla con la senape. Tagliare il prosciutto a dadini, spremere il succo di limone e unire i capperi ed i cetriolini affettati.

   Farcire la baguette con il burro al tonno ed il resto degli ingredient. Chiudere la baguette e servire.

Caratterizzata da un ripieno ricco e cremoso come pochi a base di burro, tonno, capperi, cetriolini e prosciutto cotto, una volta pronta va tagliata a pezzi e gustata un morso dopo l’altro. Non so voi, ma solo a parlarne la voglia di prepararla diventa sempre più forte. La baguette ripiena si presta anche a dei buffet di diverso tipo, come quelli delle feste di compleanno. In quanto alla farcia, per una versione più leggera, potrete sostituire il burro con il formaggio fresco cremoso. Provate anche la baguette da realizzare con la ricetta per il Bimby, le bruschette con ricotta e salmone ed i crostini veloci freddi con due ricette sfiziose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>