Baba Ganoush

di Alex Zarfati 1

I popoli di fede islamica una volta l’anno celebrano la festività del “RAMADAN”, che impone un ritmo alla giornata molto particolare. Vi propongo una ricetta tipica mediorientale, che chi lo pratica potrà gustare solamente dopo il tramonto. Si tratta di un piatto del Levante, il Baba ghanoush è un antipasto/stuzzichino composto principalmente da una purea di melanzane. Siria e Libano sono i paesi dove è maggiormente diffuso.

Esiste anche un piatto simile chiamato mutabbal. In Israele, la versione corrente è fatta con melanzane grigliate passate con tahina spezie. Qualche volta la tahini è sostituita dalla maionese e prende il nome di “סלט חצילים” (letteralmente insalata di melanzane).

Nell’India del nord, in particolare nella provincia del Punjab province, Baingan Bartha è ancora un piatto simile, che viene servito con i tipici pani del posto come Paratha, Roti, Kulcha, ecc.

BABA GHANOUSH (in arabo بابا غنوج bābā ġanūj)

Ingredienti:

  • 1/2 grosse melanzane
  • 1/4 di tazza di succo di limone
  • 1/4 di tazza di “tahini”
  • 2 cucchiai di sesamo
  • 2/3 spicchi d’aglio
  • Olio evo (facoltativo, potete aggiungere: olive nere snocciolate paprica, ecc…)

Preparazione:

Bucate la buccia delle melanzane con i rebbi di una forchetta, avvolgetela in carta d’alluminio ed infornare per 30 minuti circa ad temperatura di 200 gradi,volendo potete invece usare il forno a microonde e naturalmente ,non carta d’alluminio,ma carta da forno oleata.Quando saranno cotte,metterle in una ciotola con acqua fredda, cosi si potranno spellare più velocemente.Mixare e condire con il succo di limone.il tahini,sesamo e aglio tagliuzzato, e volendo potrete mettere le olive ,paprica ecc,aggiustare di sale,mettere l’olio evo q.b.Lasciare il composto a lungo in frigo prima di servire.

[Grazie alla lettrice Marcella Candido Cianchetti per l’invio della ricetta]

Commenti (1)

  1. Gustosa ed invitante. domani comprerò gli ingredienti e gusterò questa stuzzicante pietanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>