Ricette Cotto e Mangiato, l’insalata esotica

ricette cotto mangiato insalata esotica

Un’insalata è quello che ci vuole in estate, quando l’afa diventa insopportabile e accendere i fornelli per cucinare è un terribile stress. E poi a me non piace molto mangiare piatti caldi quando fuori ci sono più di trenta gradi, preferisco piuttosto piatti freddi e leggeri come appunto l’insalata. Questa di Benedetta Parodi è la ricetta di un’insalata dal sapore esotico che ho appuntato nel mese di maggio.

L’avevo seppellita nel mio quaderno delle ricette ma adesso che l’estate è inoltrata mi sembra molto adatta e ve la ripropongo. Ingredienti semplici e facili da reperire: tonno, avocado, fagioli bianchi e cipolla rossa di Tropea e soprattutto niente cottura. E come dice spesso Benedetta Parodi: “Cotto no, mangiato sì!”

Lavocado è un frutto esotico ma ormai si trova molto facilmente anche al supermercato. Sceglietene uno maturo, sbucciatelo per bene, tagliatelo a spicchi e poi spruzzatelo con il succo di limone perchè l’avocado altrimenti, tende a diventare nero. Per accompagnare questa insalata scegliete un secondo piatto semplice e veloce anche questo da preparare, ad esempio le scaloppine al timo e capperi o gli straccetti di manzo aromatici al radicchio. Se invece volete mantenervi leggeri, visto che questa insalata contiene il tonno può già considerarsi un piatto unico. Accompagnatela con una bella fetta di pane tostato.