Ricette Cotto e Mangiato, l’insalata esotica

di Anna Maria Cantarella 0



Un’insalata è quello che ci vuole in estate, quando l’afa diventa insopportabile e accendere i fornelli per cucinare è un terribile stress. E poi a me non piace molto mangiare piatti caldi quando fuori ci sono più di trenta gradi, preferisco piuttosto piatti freddi e leggeri come appunto l’insalata. Questa di Benedetta Parodi è la ricetta di un’insalata dal sapore esotico che ho appuntato nel mese di maggio.

L’avevo seppellita nel mio quaderno delle ricette ma adesso che l’estate è inoltrata mi sembra molto adatta e ve la ripropongo. Ingredienti semplici e facili da reperire: tonno, avocado, fagioli bianchi e cipolla rossa di Tropea e soprattutto niente cottura. E come dice spesso Benedetta Parodi: “Cotto no, mangiato sì!”

Lavocado è un frutto esotico ma ormai si trova molto facilmente anche al supermercato. Sceglietene uno maturo, sbucciatelo per bene, tagliatelo a spicchi e poi spruzzatelo con il succo di limone perchè l’avocado altrimenti, tende a diventare nero.

insalata esotica


Ingredienti

un avocado maturo | una cipolla di tropea | 150 gr. tonno | 200 gr. fagioli bianchi di spagna | mezzo peperone rosso | un limone | olio | sale e pepe

Preparazione

   Sbucciare e tagliare a spicchi l'avocado, spruzzarvi sopra un po' di limone per evitare che diventi subito nero.

   In una ciotola versare il tonno, i fagioli, la cipolla tagliata a rondelle, il peperone tagliato a cubetti e mescolare.

   Aggiungere, infine, l'avocado tagliato a pezzetti e condire il tutto con il succo di limone, l'olio, il sale e il pepe.

   Servire in una ciotola foderata con qualche foglia di lattuga.

Per accompagnare questa insalata scegliete un secondo piatto semplice e veloce anche questo da preparare, ad esempio le scaloppine al timo e capperi o gli straccetti di manzo aromatici al radicchio. Se invece volete mantenervi leggeri, visto che questa insalata contiene il tonno può già considerarsi un piatto unico. Accompagnatela con una bella fetta di pane tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>