Insalata di legumi estiva, ricetta fredda

Spread the love

insalata di legumi fredda

Con i fagioli che in questa stagione si trovano anche freschi, oggi ho pensato di preparare l’insalata di legumi estiva. Niente paura, non è una minestra fumante. Tutt’altro! E’ una ricetta fredda perfetta per l’estate perchè è nutriente, gustosa ma molto piacevole da mangiare, esattamente con una insalata. Visto che sono di stagione, e sono anche molto economici, vi consiglio vivamente di acquistare i fagioli borlotti freschi. E’ vero che in questo modo dovrete sgranarli e poi cucinarli, ma il risultato finale non avrà niente a che vedere con i legumi secchi che si trovano tutto l’anno e che perdono un pochino del loro profumo e del loro sapore.

La principale virtù dei fagioli borlotti, ma anche di tutti i legumi in generale, è che sono un alimento molto interessante per il benessere perchè sono una ottima fonte di proteine vegetali, perfetta alternativa alle proteine animali presenti nella carne, nel pesce e nelle uova, e perchè non contengono traccia di colesterolo o di altri grassi nocivi. Anzi, la ricchezza di fibra dei fagioli ne fa un alimento utile per abbassare il colesterolo, perchè ne limitano l’assorbimento. Inoltre la fibra aumenta il loro potere saziante. Contengono buone quantità di sali minerali, vitamine del gruppo B, acido folico. In abbinamento con i cereali (pasta, riso, orzo) diventano un piatto unico ideale: nutriente, leggero, facilemente digeribile.

Nella ricetta dell’insalata di legumi fredda abbiamo deciso di mescolare i borlotti con i ceci, il mais e il peperone rosso. Niente però vi impedisce di accendere la fantasia e creare altri abbianamenti. E se vi piacciono i fagioli, vi suggeriamo anche: insalata di fagioli al pesto, insalata di fagioli con salsa di acciughe, insalata di fagioli con verdure e tonno.

Lascia un commento