Insalata di fagioli con salsa d’acciughe, piatto fresco per l’estate

di Roberto 2

Insalate per l’estate, fresche e leggere, alimenti ottimi per quando il caldo si fa opprimente e magiare diventa faticoso! Uno degli ingredienti che preferisco per preparare le insalate estive sono i fagioli.

Non so perché ma il più delle volte le persone sentendo parlare di fagioli pensano a piatti fumanti di zuppe o simili, condite con cotica o alti parti grasse del maiale, porzioni piene di brodo da raccogliere con dei crostini di pane abbrustolito.

Ok, questi sono piatti perfetti per le fredde sere d’inverno, ma i fagioli si possono fare anche in altro modo! Usiamoli come ingrediente per insalate, dal contesto più estivo. Provate ad esempio l’Insalata di fagioli con salsa d’acciughe.


Insalata di fagioli con salsa d’acciughe (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:

se avete acquistato i fagioli secchi metteteli ammollo per circa 12 ore prima di cucinarli, se invece utilizzate quelli in scatola o in barattolo, generalmente sono già cotti, quindi dovrete solo scolarli.

Quando i fagioli si saranno reidratatati, scolateli e cuoceteli nella pentola a pressione coprendoli totalmente d’acqua. Lasciate che si cuociano fin quando non risulteranno morbidi ed ancora integri.

In un padellino a parte fate scaldare la cipolla tagliata a pezzi non troppo piccoli e la carota tagliata a rondelle, aggiungete un goccio d’acqua e cuocete le verdure, spegnete la fiamma quando le verdure risulteranno cotte e croccanti e l’acqua si sarà asciugata. Se occorre versate gradualmente dell’acqua per far terminare la cottura.

In una piccola casseruola fate rosolare i due spicchi d’aglio schiacciati in abbondante olio, aggiungete anche il prezzemolo finemente tritato. Quando l’aglio si sarà colorato, toglietelo dall’olio ed aggiungete le acciughe dopo averle lavate e dissalate per bene ed aver eliminato la lisca.

Aggiungete alle acciughe tre cucchiai d’aceto e lasciate cuocere tutto, mescolandolo in continuazione fin quando le acciughe non saranno sfaldate.
Non vi resta che scolare i fagioli e versarli in un’insalatiera, aggiungervi la carota e la cipolla e condire il tutto con la salsa alle acciughe, mescolare per spargere omogeneamente il condimento ed aggiungere del prezzemolo tritato. Questo tipo d’insalata è ottimo anche da gustare freddo.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>