Insalata greca, ricetta originale

di Anna Maria Cantarella 0



L’insalata greca è un piatto tradizionale semplice, fresco, facilissimo da preparare, ricco di ingredienti, che vale la pena scoprire per avere a disposizione un piatto perfetto da servire come contorno o da antipasto, ma anche come piatto unico. L’ingrediente speciale di questa insalata è senza dubbio la Feta, un formaggio tipico greco preparato con latte di pecora che ha un gusto molto intenso e abbastanza sapido. Tutto quello che dovete fare per preparare l’insalata greca è mettere insieme gli ingredienti.

insalata greca originale


Ingredienti

150 gr. un cespo di lattuga | 2 pomodori da insalata | 2 cetrioli piccoli | una cipolla rossa dolce | 200 gr. feta | 10 olive nere greche | olio evo | sale | origano

Preparazione

  Lavate la lattuga e tagliuzzate le foglie. Sbucciate cetrioli e tagliateli a rondelle.

  Tagliate in quarti i pomodori e poi tagliate la feta a cubetti regolari. Affettate la cipolla abbastanza sottile.

  In una ciotola disponete la lattuga sul fondo, poi aggiungete cetrioli, cipolla e pomodori e infine olive nere e feta.

  Condite l'insalata con olio evo, sale quanto basta e origano. A piacere, potete anche aggiungere un pizzico di aceto di vino bianco.


L’insalata greca originale prevede ingredienti come la lattuga, i cetrioli, i pomodori, la cipolla, la feta e le olive nere greche. Come sempre, di ogni ricetta tradizionale esistono numerose varianti che potete sperimentare per rinnovare un po’ questo semplice piatto di contorno. Ad esempio spesso l’insalata greca viene servita con un peperone verde tagliato a filetti sottili; in alcune versini la cipolla rossa viene sostituita da quella bianca novella, infine c’è chi sostituisce le olive nere greche con altri tipi, come quelle verdi normali, o taggiasche.

Se viene condita con parsimonia, e accompagnata solo da qualche crostino di pane, l’insalata greca può anche essere considerata un piatto light, sicuramente completo e nutriente ma con ridotto contenuto calorico. Provatela nella versione originale e siamo sicuri che vi piacerà.
Per tutti gli appassionati dell’insalata greca e di altri piatti tradizionali o rivisitati, abbiamo scelto le migliori ricette:

Insalata greca con zucchine
Koriatiki salada (insalata greca) e Tzatziki
Insalata di pollo alla greca
Insalata di pesce alla greca
Insalata di zucchine crude e feta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>