Pasticcio di maccheroni per Natale

Pasticcio maccheroni Natale

Oggi, come da titolo, vorrei proporvi il pasticcio di maccheroni per Natale. Si tratta di una ricetta tratta da una puntata dei Menù di Benedetta e rappresenta un piatto talmente ricco da poter risultare ideale per un pranzo importante proprio come quelli delle prossime festività natalizie. Il pasticcio di maccheroni si presenta a prima vista come una comune torta salata dal ripieno misterioso, completamente coperto, che scoprirete con piacere solo al primo assaggio.

Si tratta di un piatto, tutto sommato, di facile esecuzione che richiede però due fasi di preparazione, quella relativa all’involucro, una pasta frolla dolce (si, proprio dolce, quì sta la particolarità di questa pietanza) preparata con farina, burro, tuorli e zucchero, e quella relativa al ripieno di pasta, condita con ragù, besciamella e parmigiano. Un piatto decisamente appagante da servire nelle occasioni importanti, ma che vi farà fare sicuramente un figurone. Nel caso in cui abbiate dei dubbi sul primo da proporre a Natale l’avete trovato. Il condimento così come il formato di pasta possono essere sostituiti in base ai gusti. Ad esempio potreste optare per piselli, panna e prosciutto.

Altre ricette perfette per l’occasione? Il pasticcio di Natale, una ricetta siciliana, il pasticcio di melanzane, salsiccia e scamorza, all’insegna del gusto, ed il pasticcio di code di gamberi, un piatto unico eccezionale.

Lascia un commento