Menù di Natale 2012: ricette primi piatti

Menù Natale 2012 ricette primi piatti

Dopo avere visto con attenzione alcune proposte di antipasti per il menù di Natale 2012, passiamo ai primi. Quì c’è davvero da sbizzarrirsi tra piatti della tradizione e nuove sperimentazioni. Dai primi piatti semplici ma sofisticati a quelli più impegnativi come richiede la ricorrenza. Ovviamente le ricette proposte possono essere utilizzate anche per la Vigilia che per Capodanno, prendete nota e scegliete il piatto (o i piatti) che fanno pe voi. Ecco le ricette dei primi piatti per il Menù di Natale 2012.

Primi piatti di carne

Come prima proposta per un primo piatto a base di carne vorrei subito giocarmi un jolly: le lasagne alla bolognese. Un classico della tradiziona gastronomica italiana che salva ogni pranzo festivo. Preparazione un po’ lunga ma risultato eccellente. Preparate le lasagne alla bolognese e non sbaglierete. Un altro classico, specie della Vigilia, sono i tortellini, quì non in brodo ma al forno con fonduta di formaggi, un primo ricco ed appagante.

Primi piatti di pesce

Ecco un paio di primi piatti a base di pesce che solitamente non può mancare in tavola, come da tradizione. Ecco allora i garganelli al salmone, un formato di pasta all’uovo rigata e proveniente dall’Emilia Romagna che, nel caso non doveste avere a disposizione potete sempre sostituire con altro formato simile. Un altro primo piatto diverso dal solito da portare in tavola a Natale sono gli spaghetti con padellata di fasolari. I fasolari, molluschi simili alle vongole, costituiscono il succulento condimento di questo primo insieme ai peperoni rossi e gialli: un tocco di colore non guasta mai.

Primi piatti vegetariani

Eccoci ad un primo piatto con verdure vegetariano, il timballo di pasta zucchine e fiori di zucca. Risulta cremoso grazie alla besciamella e saporito per via della provola affumicata, pensato per chi non mangia carne e pesce. Infine per gli amanti del riso, il risotto al gorgonzola e funghi porcini, saporito e dal gusto deciso.

Foto courtesy of Thinkstock