Timballo di pasta, zucchine e fiori di zucca di Antonella Clerici

di Ishtar 0



Data l’abbondante presenza delle zucchine in casa ho pensato di preparare un primo piatto ricco ed appetitoso che le contenesse e la scelta è ricaduta sul timballo di pasta, zucchine e fiori di zucca. La ricetta della Prova del Cuoco, mi aveva subito colpito a giugno, se non erro, quando l’avevo vista preparare da Antonella Clerici nello spazio dedicato a Casa Clerici. Mi ero ripromessa di farla salvo poi dimenticandomene prima di ritrovare la ricetta che avevo appuntato in cucina.

Timballo di pasta, zucchine e firi di zucca


Ingredienti

350 gr. sedani rigati | 650 gr. zucchine | 1/2 cipolla bianca | 12 fiori di zucca | basilico | 60 gr. grana grattugiato | 150 gr. provola affumicata | 200 ml besciamella | burro | olio evo, sale e pepe

Preparazione

   ersare in una padella la cipolla tritata e farla rosolare con un poco d'olio evo. Aggiungere le zucchine tagliate a fettine, regolare di sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti fino a che non risultano cotte. Aggiungere a questo punto qualche fiore di zucca privati del pistillo e tenere sulla fiamma ancora un paio di minuti.

   Unire il basilico, e nel frattempo cuocere la pasta al dente. Scolarla e unirla nella padella con le zucchine, mescolare ed unire il burro ed il grana (non tutto).

   Mescolare bene ed versare in una teglia imburrata un primo strato di pasta, coprire con la provola a pezzi, metà dose di besciamella ed i fiori di zucchina.

   Continuare con la pasta, la besciamella ed il grana e cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 25 minuti.

Quale migliore occasione del pranzo della domenica per preparare il timballo? Presto detto, avevo in casa sia i sedani rigati (formato di pasta che potete comunque sostituire all’occorrenza), sia la provola affumicata, che le zucchine ed i fiori di zucca. La besciamella, invece l’ho improvvisata sul momento ed ecco tutto pronto per mettermi all’opera.

Il timballo è risultato appetitoso e ricco, nonostante non contenesse chissà quali ingredienti, ma la combinazione di quelli presenti unita alla loro freschezza (zucchine e fiori di zucca provenienti dall’orto) ha fatto si che sfornassi un primo piatto ottimo. Anche i bambini, che solitamente sono restii a tutto ciò che di verde gli si propone, hanno fatto il bis! Variazioni sul tema? Il timballo di zucchine e melanzane e il timballo di riso e melanzane, un piatto unico veloce da preparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>