Tortellini al forno con fonduta di formaggi

di Anna Maria Cantarella 0



Il pranzo domenicale è sempre un momento che io considero speciale, è per questo che oggi vi suggerisco una ricetta speciale: i tortellini al forno con fonduta di formaggi. Mi piace stare a tavola in famiglia serenamente, in uno dei pochi momenti in cui siamo tutti liberi dagli impegni quotidiani e non dobbiamo scappare a gestire le nostre faccende. Durante la settimana, un pranzo in cui siano tutti presenti è un’occasione che non si verifica mai, così per la domenica ho riservato un paio di ricette speciali e tra queste una delle mie preferite è senza dubbio quella dei tortellini al forno con fonduta di formaggi. Non fatevi ingannare dal titolo, vi sbagliereste a pensare che sia una preparazione complessa. Si tratta di una ricetta semplicissima ma il risultato è assicurato.

tortellini al forno con fonduta di formaggi


Ingredienti

500 gr. tortellini | 500 gr. besciamella | 200 gr. formaggi misti (fontina, provola, emmentaler, parmigiano) | sale

Preparazione

   Cuocete i tortellini in abbondante acqua salata ma scolateli al dente.

   Preparate una besciamella classica, oppure riscaldate la besciamella già pronta. Quando la besciamella è ancora calda, amalgamate tutti i formaggi tritati e mescolate per bene.Se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il composto più cremoso.

   Preparate il fondo di una teglia da forno con dei fiocchetti di burro, disponete i tortellini. Copriteli con la fonduta di formaggi e poi completate con un'ulteriore spolverata di parmigiano.

   Infornate per 10 minuti a 200 gradi e poi 5 minuti in funzione grill, per far dorare la crosticina.

Gli appassionati dei tortellini sostengono che l’unico modo “corretto” di gustarli sia in brodo. Già la ricetta dei tortellini con la panna, è considerata dai puristi un crimine gastronomico. Figuratevi i tortellini al forno con fonduta di formaggi! A me piace seguire le ricette alla lettera e dare il giusto peso alla tradizione, ma ogni tanto mi piace anche fare di testa mia. I tortellini al forno forse non saranno una ricetta da gourmet ma a me piacciono tantissimo e, se li accompagno con una fonduta di formaggi a base di besciamella, il risultato è talmento buono che posso anche soprassedere sulle critiche dei cultori di cucina. In fondo, in cucina come nella vita, l’importante è essere soddisfatti di quello che si fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>