Spaghetti con padellata di fasolari, primo piatto per il Natale

 

spaghetti padellata fasolari primo piatto natale

Signore e signori oggi invece di concentrarci sempre sulle solite vongole parliamo dei fasolari! Questi molluschi sono molto simili alla più nota cugina vongola, vivono anch’essi infossati nei fondali sabbiosi, e si distinguono principalmente per il colore della conchiglia, più scuro, tra il rossastro e il marrone e diversamente striato. Non sottovalutiamo poi la diversità del sapore, molto simile nella consistenza alla vongola, ma comunque diverso visto che parliamo di due specie di molluschi ben distinti. Preparatevi allora a preparare questo delizioso piatto di spaghetti con padellata di fasolari, per una vigilia di Natale all’insegna dei buoni sapori del nostro mare.

Ricordate che come per le vongole i fasolari devono essere venduti ancora vivi, segno distintivo della loro freschezza, e con le conchiglie chiuse, sarete poi voi a lavarli e a far aprire le valve.

Come sempre quando si tratta di feste in cui a tavola si è in tanti sta a voi decidere se impiattare in cucina oppure se portare in tavola una grande zuppiera e preparare le porzioni davanti agli ospiti. Nel primo caso sistemate su ogni piatto di spaghetti i fasolari tenuti da parte, magari con qualche foglia di prezzemolo. Se invece portate a tavola il tutto allora decorate la zuppiera con un bel mazzo di prezzemolo e qualche conchiglia, e portatane con voi una più piccola con i fasolari ancora intatti, decidendo se farla passare tra i commensali che si serviranno da soli o se sistemare comunque voi le conchiglie su ogni piatto pronto per essere gustat0.

Lascia un commento