Menù di Capodanno a base di pesce

di Ishtar 0

Si avvicina anche la fine di questo anno e ci accingiamo a festeggiare il Capodanno 2013. Saranno in molti coloro che sceglieranno di passarlo in famiglia. In questo caso so che in molti opteranno per un menù a base di pesce. Ecco quindi una serie di proposte per l’ideazione di un menù a tema che sia variegato e adatto a tutti i gusti con diverse opzioni. Dall’antipasto al dolce ecco il menù di Capodanno 2013 a base di pesce.

Antipasti

Inizio la rassegna con gli antipasti. Ecco due proposte: le tartine sfiziose al tonno, ottimo finger food da proporre ai vostri ospiti. Potete utilizzare come base dei crostini o delle fette di baguette tostate in forno. Altro antipasto, più raffinato se vogliamo, sono gli spiedini di gamberi piccanti. Si preparano con pomodorini, peperoni e zucchine, ortaggi che potete sostituire in base alla disponibilità stagionale.

Primi piatti

Un primo piatto che mi sento vivamente di consigliarvi sono i paccheri all’astice. Si tratta di un primo non troppo economico, è vero, ma per un’occasione speciale, sempre che se ne abbia la disponibilità, è bello concedersi un piccolo sfizio. I paccheri risultano deliziosi nonostante la semplicità della ricetta. Un altro primo che si discosta decisamente dalla tradizione ma che non per questo non risulta adatto all’occasione sono gli gnocchi verdi con gamberi.

Secondi

Andiamo ai secondi. Non so se ve l’abbia già detto ma non mi reputo molto brava a cucinare il pesce, specie quando si parla di secondi piatti. Quella dei filetti di tonno al sesamo con verdure marinate è la ricetta ideale per chi, come me, non vuole fare troppa fatica ma al tempo stesso vuol fare bella figura con i propri invitati. Altra ricetta, se vogliamo più modesta ma altrettanto apprezzata è l’insalata di merluzzo con ceci e zucca Ottimo secondo da accompagnare magari ad un contorno di verdure.

Dolci

Concludiamo con i dolci. Ho scelto entrambi a base di frutta. La prima è una bavarese al cocco deliziosa, profumata alla cannella. Il secondo, rigorosamente al limone, che trovo si sposi perfettamente con un menù a base di pesce, è il cheesecake al limone e albicocca.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>