Crocchette di pesce, ricetta per un antipasto natalizio

di Claudia 0



Come abbiamo già detto tante volte è giusto proporre per le cene e i pranzi che ruotano intorno alle feste natalizie i piatti classici della nostra famiglia e tipici della nostra regione, ma è più che giusto anche cimentarsi in nuove ricette, soprattutto se sono così semplici, buone e d’effetto come questa delle crocchette di pesce! La composizione è davvero semplicissima, merluzzo e patate, e se decidete di utilizzare, per comodità e per il prezzo, il pesce surgelato potete anche pensare di mescolare con le patate il nasello!

Crocchette di pesce


Ingredienti

600 gr. merluzzo | 600 gr. patate | 2 uova | farina | pangrattato | sale e pepe | noce moscata | olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  Pulire il pesce e bollirlo, una volta cotto passarlo al passaverdura. Pelare le patate e lessarle, quindi passarle al passaverdura come il pesce.

  Unire insieme le patate e il pesce, aggiungere sale e pepe, un pizzico di noce moscata, mescolare con cura e formare delle palline.

  Passare le palline nella farina, quindi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, quindi gettarle in una padella con olio bollente e lasciarle colorire bene.

  Mettere le crocchette a scolare su un foglio di carta assorbente e servirle ancora calde.

Vi dò qualche consiglio per servire ed impiattare. Sistemate le crocchette ancora calde su un bel letto di insalata, saranno perfette la lattuga e il cuore di iceberg. Oltretutto queste crocchette in periodo non natalizio sono anche un’ottima cena, buonissime proprio da servire accompagnate da una bella insalata verde! Inoltre, portate a tavola delle piccole ciotoline, quelle apposta per gli antipasti saranno perfette, piene di salse con cui poter accompagnare le crocchette di pesce: maionese, salsa rosa, una salsa un po’ piccante, senape e magari anche una salsina al prezzemolo. Volendo potete anche preparare le salse in casa, ma sapete bene quanto me che sotto Natale i supermercati, così come le gastronomie, propongono svariate salse e composizioni proprio per accompagnare crostini e antipasti nei giorni di festa e anche per velocizzare i tempi in cucina utilizzando qualcosa che sia già pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>