Ricette dolci, la torta al rum e pesche sciroppate

di Ishtar 0



 

Come si fa a rinunciare ad una fetta di torta? Se poi la torta in questione è al rum con le pesche (sciroppate o fresche che siano non importa), allora è proprio difficile resistere. Per la serie “ricette dolci” oggi tocca proprio ad una torta dal sapore deciso donato dall’aggiunta dell’aroma rum, ma mitigato allo stesso tempo dalla dolcezza delle pesche (io ho utilizzato quelle sciroppate, ma nel caso in cui le trovaste fresche, cosa che accadrà comunque tra non molto tempo, allora utilizzate quelle).

L’incontro tra il rum e le pesche è a mio avviso azzeccatissimo e nonostante questa sia una torta che comunque va cotta nel forno, il risultato è un dolce adatto a questo periodo. La torta al rum e pesche può essere servita semplicemente innevata con dello zucchero a velo, oppure, come previsto nella ricetta originale tratta dal ricettario paneangeli, può essere ricoperta con una glassa di goloso cioccolato e decorata con fette di pesche sciroppate.

Torta al rum e pesche sciroppate


Ingredienti

175 gr. burro | 175 gr. zucchero | 1 bustina vanillina | 3 uova | 1/2 fialetta aroma rum | 1 pizzico sale | 125 gr. farina | 50 gr. frumina | 1 bustina lievito vanihliato per dolci | 150 gr. pesche sciroppate

Preparazione

  Montare il burro a crema, aggiungere a cucchiaiate lo zucchero, la vanillina, le uova, l'aroma al rum ed il pizzico di sale.

  Aggiungere anche la farina mescolata e setacciata con la frumina e, per ultimo, il lievito setacciato.

  Incorporare 140 g di pesche sgocciolate e tagliate a cubetti. Distribuire l’impasto in uno stampo a ciambella (diametro 24 cm) imburrato ed infarinato.

  Cuocere per 40-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas, nella parte media: 190°C).

La preparazione è molto semplice: si monta il burro a crema, e si aggiungono a cucchiaiate lo zucchero, la vanillina, le uova, l’aroma al rum ed il sale. Adesso è la volta della farina, della frumina e del lievito, ed infine delle pesche sciroppate a pezzetti. In forno per circa 40 minuti e la nostra torta è pronta per essere gustata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>