Ricetta cornetti con il Bimby

di Redazione 0

ricetta cornetti bimby

Stamattina mi sono svegliata piena di energie, per questo ho pensato di proporvi la ricetta dei cornetti fatti in casa con il Bimby, fragranti e delicati, ideali per il rito mattutino del caffellatte come al bar. Anche se si tratta di una ricetta da fare una volta ogni tanto, i croissant con il Bimby si preparano in fretta, il procedimento è molto semplice e il risultato è assicurato. Li potete gustare in semplicità, ricoperti solo di zucchero al velo, oppure farciti nel modo che preferite. A me piacciono molto anche vuoti ma non ho dubbi: la prossima volta mi munisco di sac à poche e li riempio di Nutella…

I cornetti con il Bimby sono il risultato di un impasto che somiglia molto a quello della pasta sfoglia. Il vero impasto per la pasta brioche è un po’ diverso, ma è anche più complesso e richiede lunghe ore di lievitazione. Per accelerare un po’ i tempi e n0n fare la fatica di impastare, i croissant con il Bimby sono la soluzione perfetta.

Una volta che avrete preparato l’impasto base nel boccale, bisognerà fare la sfogliata. Si tratta di ripiegare almeno tre volte la pasta su se stessa, mettendo all’interno il burro, esattamente come si fa quando si impasta la pasta sfoglia. Il processo è noioso ma necessario per far venire quella trama sottile della pasta, fatta appunto a sfoglie che rendono l’interno del cornetto soffice e leggero. Per la copertura dei croissant io utilizzo il tuorlo dell’uovo e lo zucchero semolato, che spalmo con un pennello da cucina. Per fare prima va benissimo anche lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>