Muscat de Beaumes des Venise 2005 (video degustazione): abbinamento con torta di mele

di Andrea Gori 0

Se non sapete come abbinare certi vostri dolci, tenete da oggi in considerazione uno dei VDN (Vin Doux Naturel) francesi più famosi e basato, (come il nostro Asti Spumante e centinaia di passiti in giro per il mediterraneo) sull’uva Moscato e sulla sua preponderante e tipica aromaticità.
Tipico vino dolce del Rodano Meridionale, diversamente dai nostri spumanti e passiti, c’è l’aggiunta di alcol che lo rende un vino fortificato bianco.
Noi l’abbiamo provato sulla cioccolata gianduja de La Molina ma si è rivelato persino meglio sulla Torta di Mele “della casa” (farina latte uova zucchero e un goccio di rum) e in genere direi che può essere consigliato su qualsiasi dolce alla frutta, crostate con crema compresa.
Attenzione alla componente alcolica perchè è un vino sui 15% e quindi quasi doppia quantità di alcol rispetto al nostro Asti Spumante. Quindi da servire fresco (7-8°) e senza esagerare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>