Le migliori torte per bambini?

di Redazione 4

Non è una novità che i bambini adorino avere a che fare con la cucina e con le torte: gli impasti, i biscottini, perfino le verdure diventano strumenti magici per tirar fuori le loro capacità, la fantasia e l’entusiasmo che magari, chi deve cucinare ogni giorno per un’intera famiglia ha perso! Le torte più di ogni altra cosa sono divertentissime da preparare, riempiono l’immaginario dei bimbi di forme, fiumi di cioccolato, confettini, glasse, colori…

Inoltre sono il modo migliore per impedire che mangino le merendine durante l’intervallo scolastico, a colazione, o nel pomeriggio. Ma come vincere “la concorrenza”, come rendere i nostri dolci per bambini più appetibili di quelli che troviamo sugli scaffali dei supermercati?

Anzitutto bisogna conoscere bene i gusti personali del bambino: mangia volentieri dolci con la frutta? Gli piacciono le nocciole? Preferisce le crostate o le torte soffici?

Il passo seguente è una lista di ingredienti con i quali non si sbaglia mai: Nutella (magari fatta in casa), confetti colorati, farina di cocco, cacao, cioccolato bianco, marshmellows… Se siamo noi a preparare la torta possiamo “regolare” le dosi di questi ingredienti (ahimè) dannosi. Personalmente, entro certi limiti, non sono contraria all’uso questi nelle torte per bambini, come anche di alcuni coloranti: a volte sono necessari.

Le forme sono un altro punto importante da considerare: animaletti, faccine sorridenti, i personaggi dei cartoni animati… e possono essere utilizzati per dare forma alla torta, creati e colorati con la pasta da zucchero, o comprati nei negozi di giocattoli. Ecco quindi la nostra bella ricetta:

Torta di compleanno per bambini

Ingredienti per una tortiera da 24 cm (12 porzioni):

180gr farina 00 (debole) | 100gr farina di cocco (o polvere di cocco disidratato) | 180gr zucchero semolato | 1 pizzico di sale | 150gr burro (assolutamente non margarina) | 4 uova intere medie | 150ml latte | 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

200gr di Nutella | 50ml di latte | scaglie di cocco disidratato (facoltativo)

Per la copertura:

100gr di cioccolato fondente | 100ml di panna fresca | decorazioni a piacere

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180 gradi. In un contenitore capace montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ed il latte continuando a mescolare e cercando di ottenere un composto cremoso e omogeneo. Setacciare a parte la farina e il lievito, unire la farina di cocco e riunire i due composti. Versare l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata; infornare per 45 minuti, o almeno fino a quando uno stecchino infilato al centro della torta non esca pulito.

Lasciar raffreddare la torta, umidificare i bordi con un pennellino bagnato nel latte e procedere con un taglio orizzontale a metà dell’altezza. Stemperare la Nutella aggiungendo, lentamente e sempre mescolando, il latte riscaldato. Farcire la base della torta con il composto e richiudere.

Preparare la glassa semplicemente sciogliendo il cioccolato spezzettato e la panna nel microonde (o in un pantolino a fuoco lentissimo). Coprire la torta con questo composto che una volta freddo si solidificherà completamente. Procedere con la decorazione e lasciare che il tutto consolidi nel frigorifero (1 ora). Potete divertirvi a variare le composizione fino a creare infinite variante di torte per bambini.

Commenti (4)

  1. CHIEDO UNA RICETTA SENZA TROPPE FARCITURE

  2. UNA TORTA SENZA TROPPE FARCITURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>