Lattaiolo della Prova del Cuoco

di Redazione 0

Il lattaiolo non è altro che un dolce semplice ma goloso, realizzato con pochi ingredienti di comune utilizzo, da gustare tagliato a cubetti o rombi. Esso prevede una base di pasta realizzata con sola farina ed acqua (sostituibile a piacere con della pasta sfoglia) e un ripieno di simil budino di latte che ricorda il biancomangiare siciliano. La ricetta che vi propongo proviene dalla Prova del Cuoco, è di Anna Moroni e risulta essere alla portata di tutti.

Lattaiolo

Il lattaiolo, una volta cotto, va fatto completamente raffreddare, quindi cosparso con zucchero a velo a piacere e tagliato a pezzi della misura desiderata. Lo trovo ottimo per una merenda golosa o anche da servire a fine pasto. La ricetta prevede l’aggiunta (facoltativa) di un cucchiaio di miele che io consiglio vivamente di unire per ottenere quel tocco di dolcezza inconfondibile. Provate anche il budino allo zafferano di Anna Moroni, il budino di quinoa al cioccolato e fragole e il budino alla vaniglia light con stevia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>