Come fare la marmellata di fragole passo dopo passo

La ricetta della confettura di fragole è una di quelle che piacciono a tutti, anche a chi non è appassionato di marmellate. Fare una marmellata di fragole veloce è abbastanza semplice e quando le fragole sono dolci, di stagione, fresche e profumate, il risultato è eccezionale. Niente a che vedere con i barattoli di marmellata che si trovano al supermercato. Provate anche voi a realizzare questa ricetta seguendo i nostri consigli: la colazione del mattino avrà tutto un altro sapore!

come fare marmellata di fragole passo dopo passo

come fare marmellata di fragole passo dopo passo

Gli ingredienti per preparare la marmellata di fragole sono: 1,5 kg di fragole, 1 kg di zucchero semolato, due limoni. Per prima cosa lavate le fragole, eliminate i ciuffetti verdi e tagliatele a pezzi. Poi mettetele in una ciotola con lo zucchero e il succo dei limoni. Coprite con la pellicola e lasciate a macerare per almeno 3 ore.

come fare marmellata di fragole passo dopo passo

Trascorso questo tempo, versate le fragole in una casseruola con il fondo alto, portate a bollore e poi cuocete per 3 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e riponete in frigo per una notte intera.

Il giorno dopo ripetete l’operazione: portate a bollore la composta di fragole per 5 minuti e fate raffreddare. Dovete ripetere questa operazione per due giorni, fino a quando le fragole non saranno candite. Quando la marmellata di fragole sarà pronta, riponetela nei vasetti sterilizzati e conservatela in luogo fresco e asciutto fino al momento di aprirla.

come fare marmellata di fragole passo dopo passo

Vi suggeriamo altre ricette per una squisita marmellata di fragole:

Marmellata di fragole fatta in casa, ricetta consigli e foto
Marmellata di fragole Bimby, ricetta veloce
Marmellata di fragole e aceto balsamico
Marmellata di fragole, ricetta della nonna
Marmellata di basilico e fragole

Lascia un commento