Marmellata di fragole fatta in casa, ricetta consigli e foto

di Anna Maria Cantarella 0

Amata e apprezzata da tutti, la marmellata di fragole fatta in casa è una preparazione semplice che vale la pena provare. Se vi cimenterete nella ricetta, che poi è anche molto semplice, scoprirete che c’è molta differenza tra le solite confetture acquistate al supermercato e quelle fatte in casa, molto più profumate e genuine. La ricetta della marmellata di fragole fatta in casa è semplicissima ma se seguirete anche i nostri consigli sarà un successone.

Marmellata di fragole, ricetta

Strawberry jam ingredients

Vi servono un chilo di fragole, 280 grammi di zucchero, 100 ml di succo di limone. Mettete la frutta ben pulita in una ciotola capiente, aggiungete zucchero e succo di limone, mescolate e poi lasciate la frutta a macerare per almeno una notte, ma non meno di 7 ore. Trascorso questo tempo trasferite tutto sul fuoco e lasciate bollire per 40 minuti circa, eliminando la schiuma quando viene a galla. Sterilizzate i vasetti e poi travasate la marmellata, chiudete bene e fate raffreddare capovolti.

Marmellata di fragole, consigli

Utilizzate sempre frutta fresca e ovviamente non trattata. Il tempo di macerazione delle fragole è utile per ammorbidire la frutta e amalgamare bene tutti i sapori prima della cottura. Se avete un po’ di fretta, dimezzate i tempi e procedete a fare una marmellata di fragole veloce, ma non rinunciate a questo passaggio fondamentale.

Durante la cottura della marmellata, aiutatevi con una schiumarola per eliminare la schiuma che man mano sale a galla. E’ importante farlo per avere una marmellata lucida ed evitare che diventi opaca. Sarebbe preferibile lasciare la frutta in grandi pezzi a disfarsi durante la cottura, ma se desiderate una confettura liscia e vellutata alla fine potete frullarla con un mixer ad immersione.

Sterilizzate i vasetti con scrupolosità e, quando invasate la marmellata, capovolgeteli e fateli raffreddare a testa in giù. In questo modo si creerà il sottovuoto indispensabile per prolungare la conservazione della marmellata di fragole in dispensa.

Se vi piace la ricetta della marmellata di fragole, abbiamo altre idee per voi:

Marmellata di fragole ricetta della nonna
Marmellata di fragole Bimby
Crostata di marmellata di fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>