Marmellata di fragole Bimby, ricetta veloce

di Anna Maria Cantarella 0



Consigliatissima da me e da tutta la mia famiglia che la ama, la marmellata di fragole Bimby è un ricetta veloce e facile che io preparo sempre nel perioso in cui le fragole sono più a buon mercato. E’ una delizia che io amo spalmare su pane e burro, a colazione, ma che si può utilizzare anche per farcire crostate o biscotti, o da spalmare su una golosissima torta al cioccolato, oppure potete utilizzarla per guarnire un cheesecake. Chiaramente, dovrete procurarvi le fragole biologiche perchè questo tipo di frutta non si può sbucciare e quindi il rischio di contaminare la marmellata è altissimo.

marmellata di fragole bimby, ricetta veloce


Ingredienti

500 gr. fragole biologiche | 350 gr. zucchero semolato | succo di un limone | 50 gr. zucchero vanigliato

Preparazione

   Lavate le fragole ed eliminate il picciolo. Al netto degli scarti dovrete avere 500 grammi di frutta.

   Inserite nel boccale tutti gli ingredienti e cuocete per 30 minuti, 100 gradi, velocità 1.

   Poi continuate la cottura per altri 40 minuti, temperatura Varoma, vel. 1. Questo passaggio servirà per addensare la marmellata. La lunghezza della cottura dipende anche da quanta acqua tireranno fuori le fragole, dunque controllate a intervalli regolari e interrompete la cottura quando avrete la consistenza desiderata.

   Versate la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati, capovolgeteli e fateli raffreddare. Riponete i vasetti in un luogo fresco e asciutto.

Abbiamo scelto di fare una marmellata con delle dosi di zucchero abbastanza elevate anche perchè le fragole, per loro natura, non sono mai troppo dolci. Se però volete realizzare una marmellata di fragole Bimby light potete utilizzare una quantità di zucchero pari alla metà del peso della frutta. Aggiungendo il succo di limone la consistenza della marmellata dovrebbe essere perfetta ma se non volete rischiare che resti troppo liquida potete utilizzare la pectina, e normalmente sulle confezioni di Fruttapec al supermercato ci sono anche le spiegazioni per la cottura. Le istruzioni che troverete nella ricetta vanno bene sia per la marmellata di fragole con il Bimby tm31 che con il tm 21. Come sempre, ricordate di sterilizzare scrupolosamente i vasetti prima di invasare la marmellata.

Se vi piace la marmellata di fragole, non fatevi sfuggire le nostre ricette:

Marmellata di fragole fatta in casa, ricetta consigli e foto
Marmellata di fragole, ricetta della nonna
Marmellata di basilico e fragole, ricetta
Marmellata di fragole ricetta Bimby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>