Frittelle di panettone con gli avanzi di Natale

di Ishtar 0



Rieccomi con le frittelle di panettone. Non so in casa vostra ma da me quello che tende ad avanzare sempre, una volta finite le feste, è il panettone. Per il pandoro ho una predilezione, tanto da riuscire a divorare tutti quelli presenti in dispensa nel giro di breve tempo, tra la colazione ed il dopo cena. Con il panettone, invece, purtroppo non c’è verso. Una ricetta per farne fuori gli avanzi è quella che ne vede utilizzati i resti in queste deliziose frittelle che lo trasformano completamente rendendolo addirittura allettante (ai miei occhi almeno, so che in molti lo adorano invece).


Frittelle di panettone


Ingredienti

500 gr di panettone | 4 uova | 1 bicchiere di latte | scorza di limone | poco liquore a scelta | sale

Preparazione

  In una ciotola lavorare le uova con il latte, il limone, il liquore e il sale. Unire il panettone precedentemente tagliati a cubetti e mescolare bene.

  Adesso coprire la ciotola con della pellicola e fare riposare almeno per un'ora.

  Mettere a scaldare in una padella poco burro e versare l'impasto a cucchiaiate. Fare cuocere fino a doratura, trasferire nei piatti da portata e spolverare di zucchero a velo.

  Servire subito da sole o con della crema pasticcera.


Le frittelle di panettone sopperiscono alla necessità di non buttare via niente in cucina, cosa che odio profondamente. Le frittelle che ne vengono fuori vanno mangiate calde, magari accompagnate con un cucchiaio di crema pasticcera o al mascarpone. Potrete arricchirne l’impasto con delle gocce di cioccolato, pura goduria. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche lo sformato di panettone con uvetta, lo strudel di panettone e crema e il budino di panettone.

Photo Credits | Ben Schonewille / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>