Gli eclairs al cioccolato, per stupire la vostra metà

di Redazione 0

Buona domenica a tutti e soprattutto buon San Valentino! Per chi non li conoscesse ancora spiego subito che cosa sono : gli eclairs sono dei pasticcini dalla forma allungata (ma ovviamente ognuno li prepara secondo i propri gusti) fatti di pasta choux, la pasta base dei bignè per intenderci. Dopo aver cotto la pasta, si divide in due ogni singolo pasticcino e si farcisce con una crema a piacere (solitamente le classiche pasticcera, al cioccolato o al caffè) e si completa il tutto ricoprendo l’eclair con un glassa che si abbini al ripieno. Personalmente mi sono innamorata di questi dolcetti scoprendoli per la prima volta guardando il film “Semplicemente irresistibile”, quì facevano la loro comparsa gli eclairs al caramello, pura goduria. Io come primo tentativo ho scelto di preparare quelli classici al cioccolato. Quindi ho provato questa crema al cioccolato e la glassa lucida sempre al cioccolato per ricoprirli. Piccola curiosità: sapete che il termine eclair significa lampo? Probabilmente questi dolcetti appartenenti alla pasticceria francese devono il loro nome al fatto che vengano fatti fuori in un batter d’occhio. Se non avete ancora scelto cosa donare oggi alla vostra metà, vi consiglio assolutamente gli eclairs, sono di facilissima esecuzione nonostante l’aspetto. Provare per credere!

Per la crema al cioccolato
3 tuorli
90 g di zucchero
20 g di maizena
30 g di farina
1/2 litro di latte
un pizzico di sale
50 g di cioccolato da copertura
Fare bollire il latte. Aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare bene. Mescolare in una ciotola i tuorli, con lo zucchero, aggiungere la maizena, la farina e il sale. Sciogliere bene con un po’ di latte tiepido, quando il latte con il cioccolato raggiunge il primo bollore, versare la preparazione uova-farina-zucchero mescolando e amalgamando bene per evitare che si formino i grumi. Cuocere due minuti sempre mescolando finché la crema sia divenuta denza e liscia. Togliere dal fuoco e lasciare raffeddare.

Glassa a specchio

acqua 350 gr
panna 300 gr
zucchero 450 gr
cacao 150 gr
colla di pesce 15 gr
Portare ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e far bollire per 8/10 minuti. Far intiepidire. Unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Utilizzare tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>