Pranzo sotto l’ombrellone, arriva il galateo

di Fabiana Commenta

 Una giornata tutta da trascorrere al mare senza nemmeno avere il pensiero di doversi spostare per pranzo: questo è quanto vogliono gli italiani che puntano al relax e che scelgono di consumare il pranzo o uno snack sotto l’ombrellone. Attenzione però al pranzo in spiaggia che richiede un proprio galateo da seguire in ogni occasione. 

spiaggia, menù spiaggia idee pic-nic mare

Insomma meglio evitate piatti e pietanze che potrebbero infastidire i vicini scatenando l’ilarità generale.

Arriva allora il galateo da spiaggia per poter imparare a godere il pranzo sotto l’ombrellone, ma nella totale educazione e nel rispetto altrui. 

Stop assoluto a piatti che abbiano odori troppo intensi, come uova sode e formaggi stagionati che possano infastidire i vicini di ombrellone. E in questo modo mettere tutti in sicurezza cercando anche di evitare di attirare insetti di ogni genere. Stop assoluto a tavolate e allestimenti vistosi fra tende, fornelli da campeggio, scaldavivande, zuppiere come magari si vedeva in spiaggia fino a qualche anno fa.

Meglio coniugare il buongusto con l’educazione a tavola.  e in questo caso sotto l’ombrellone.

L’ideale sarebbe infatti di scegliere soprattutto pasti leggeri a base di cibi freschi, ridurre considerevolmente le porzioni, scegliere soprattutto frutta di stagione o centrifugati di frutta, verdura ed erbe aromatiche fresche ricche di acqua, minerali e vitamine che editano la disidratazione sotto al sole e regalano un senso di sazietà. Se cercate un piatto completo non è nemmeno il caso di rinunciare, ma magari di scegliere qualcosa di leggero e nutriente come ad esempio la bresaola accompagnata da un’insalata fresca.

 

photo credits | think stock