World Television Day, le abitudini degli italiani fra cibo e tv

di Fabiana 0

Ebbene sì: si festeggia anche il World Television Day, la Giornata dedicata alla televisione che cade proprio oggi, 21 novembre. 

Non conosce flessioni la tendenza degli italiani a guardare la televisione, fra partite, film, serie tv e talent, sbocconcellando o cenando: guardare la televisione in compagnia diventa il momento ideale per trascorrere del tempo insieme senza rinunciare a qualche specialità gastronomica. 

Ma che cosa mangiano gli italiani davanti alle televisione? Se ne è occupato un sondaggio realizzato proprio in occasione della giornata di oggi, Just Eat, uno dei protagonisti del sistema food delivery in Italia analizzando l’evoluzione elle abitudini degli italiani in materia di cibo ordinato.
Su un campione di 32.000 utenti, l’88% ha dichiarato di mangiare davanti al piccolo schermo, il 48% dei quali lo fa ordinando a domicilio, soprattutto quando in tv viene trasmessa la propria serie TV preferita (24%), la partita della squadra del cuore (23%), un film in prima visione o del film preferito sempre da rivedere (21%), il reality o talent show del momento (15%).

Sempre più spesso, chi sceglie di mangiare davanti alla TV scegliere il food delivery (48% degli intervistati) per tanti motivi diversi, dalla comodità di avere a disposizione un piatto servito (68%) al vantaggio di poter ordinare il food preferito fra infiniti menù e piatti (41%) senza lavare i piatti fino al 28% degli intervistati che trascorrono serata in compagnia.

È il partner la compagnia preferita se si sceglie di vedere la tv (37%) oppure in famiglia con i bambini (24%).

La scelta di ordinare a domicilio cambia anche dalla tv che si vede: primeggiano la coppia food delivery e Netflix (35%), seguono TV a pagamento (28%), tv generalista (23%). 

E chi mangia cibo a domicilio davanti alla TV continua avere il suo cibo prefetito; hamburger (49%) e sushi (35%), ma si sceglie il cibo anche in base all’evento. Con il calcio è perfetta la pizza (42%), ma anche hamburger e patatine (19%), mentre il sushi si adatta per i film (19%).

Esistono poi abbinamenti consolidati, cucina italiana con i reality show, messicano con le serie TV, gelato e cucine fusion per una serata film, pollo e fritti per la partita. E se sono le donne a mangiare soprattutto cibo a domicilio davanti alla tv, è anche vero che quando lo fanno scelgono di condividere il momento con il partner (39%) a differenza degli uomini che preferiscono la compagnia degli amici (22%). 

 

photo credits | instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>