Dolci estivi, il clafoutis di fragole e menta

Dolci estivi clafoutis fragole

E come già detto le fragole si prestano alla preparazione di una serie di dolci estivi, ma non solo, rendono adatti alla stagione anche dei dolci non propriamente tali. Questo è il caso del clafoutis di fragole e menta, che abbiamo già visto in diverse vesti quì su Ginger: alle mele e  pistacchi , alle ciliegie, ed alle more. Questo alle fragole e menta differisce dagli altri perchè in questo caso, alle fragole, si aggiunge della menta, che conferisce una freschezza ed un’aroma particolari al nostro dolce.

Sapete bene che il clafoutis esiste anche in versione salata, spesso mi succede, soprattutto in inverno di sfornarne in grandi quantità soprattutto in occasione di cene tra amici. Ho pensato anche, in vista di un prossimo ritrovo con amici, di proporre una cena a tema, a base di clafoutis, che, essendo un tipo di dolce molto versatile, si presta ad essere farcito con una serie infinita di ingredienti.

Detto questo la preparazione del clafoutis alle fragole e menta inizia con il mescolare le uova, lo zucchero, il latte, la panna e la farina mista al lievito, ed unire a questi, una volta ben amalgamati, le fragole e la menta tagliata a striscioline. Prima di mettere in forno ricordatevi di cospargere il dolce con zucchero di canna.

Lascia un commento