Dolce di castagne, una ricetta facile d’autunno

Spread the love

dolce castagne ricetta autunnale

Visto che siamo in autunno ormai è arrivato ufficialmente il tempo delle castagne, e allora non posso far altro che proporvi questo dolce alle castagne, che si serve freddo, e che quindi è davvero perfetto per questo periodo dell’anno, ovvero quando i frutti dell’autunno sono già presenti nei mercati ma il tempo ci concede qualche tregua, un po’ di caldo e un po’ di sole, in modo da poter gustare un dessert freddo e non una torta calda appena sfornata o una crostata di mele fumante. Ecco allora un dolce senza cottura, se non per quanto riguarda le castagne, a cui abbiniamo anche il cioccolato e la panna, per una golosità a cui davvero sarà impossibile rinunciare.

A parte tutto, indipendentemente dal clima sapete benissimo anche voi che un semifreddo o una mousse o una crema sono sempre dessert perfetti per essere serviti dopo una bella cena, anche in pieno inverno, quindi inserite anche questo dolce alle castagne tra le vostre possibilità. Potete guarnire la torta, oltre che con la panna montata, anche con delle gocce o scaglie di cioccolato, oppure, ancora meglio, con dei marron glace! Se optate per questa seconda scelta direi che oltre alle castagne glassate potete sistemare sul vostro dolce anche qualche cioccolatino, per una torta semplice, decorata anche con semplicità e originalità, e assolutamente deliziosa.

2 commenti su “Dolce di castagne, una ricetta facile d’autunno”

  1. purtroppo non si riesce a leggere gli ingredienti, potete provvedere? io sono golosissima di castagne e vorrei proprio provare questa ricetta.

    Rispondi

Lascia un commento