Ciambella con noci e cacao, una ricetta di dolce per un’allegra colazione

di Roberto 0



Avete mai desiderato iniziare la mattina, tutti insieme, in allegria facendo una ricca colazione tutti intorno alla tavola? Ognuno con davanti il proprio tazzone fumante ed un buon dolce preparato in casa, da dividersi e gustare tutti insieme con il sorriso e la gioia dipinti sul volto. Eh, si! Sa tanto di pubblicità, ma è pur sempre un bel modo per dare il via alla giornata. Ecco perché oggi ho pensato di scrivere di una ricetta di un dolce che è perfetto per la colazione: la Ciambella con noci e cacao. Da preparare il pomeriggio, assaggiare per la merenda e mettere da parte quel che resta per la colazione del giorno dopo. A voi, la ricetta della Ciambella con noci e cacao.

Ciambella con noci e cacao


Ingredienti

450 gr. farina 00 | 1 bustina lievito in polvere | 270 gr. burro | 440 gr. zucchero | 3 uova | 50 cl. panna liquida | 200 gr. gherigli di noci | 1 cucchiaio di cacao dolce in polvere | 1 pizzico sale | farina 00

Preparazione

  Tritate, utilizzando il tritatutto, i gherigli di noci insieme a 40 gr di zucchero. Mettete il trito in una ciotolina e mescolatelo al cacao in polvere. Iniziate a far ammorbidire 250gr di burro tagliati a pezzetti. Con il burro rimasto, ungete per bene le pareti di uno stampo per ciambelle e foderatele con uno o due cucchiai di farina setacciata.

  Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggermente spumoso. Quindi aggiungete le uova, una per volta. Continuando a lavorare l’impasto aggiungete un pizzico di sale e i 450gr di farina uniti al lievito in polvere setacciandoli poco per volta. Via via che l’impasto si rassoda aggiungete poco per volta la panna.

  Quando l’impasto sarà omogeneo, versatene la metà nello stampo, quindi lavorate la parte restante con il trito di noci e cacao. Versate il resto dell’impasto nello stampo ed infornate a 180 gradi a modalità ventilata. Lasciate cuocere per circa 50 minuti, testate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare la ciambella, quindi sformatela su un piatto e fate le porzioni.

Come da qualche tempo a questa parte, mi diverto a proporvi un accostamento alcolico alla ricetta di cui vi ho parlato. Ebbene, con la Ciambella con noci e cacao un dolce asciutto e caratterizzato dal sapore della frutta secca e del cacao, vi suggerirei di scendere in terra sicula e bagnare il tutto con un profumato Passito di Pantelleria o un secco Marsala Vergine, o se preferite scegliete un classico Porto. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento, vi suggeriamo di provare questi altri dolci proposti da Ginger&Tomato: la ciambella ricoperta al cioccolato, il ciambellone bianco e nero alle mandorle, la ciambella di nocciole, il ciambellone agli agrumi, il ciambellone glassato alla ricotta, il ciambellone alla frutta, la ciambella semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>