Ciambella ricoperta al cioccolato, un dolce goloso con in Bimby

di Anna Maria Cantarella 0



Per quanto io cerchi di trattenermi, in questi giorni ho dato sfogo alla mia passione per il cioccolato. Forse è colpa delle giornate più fredde o della pioggia che a tratti copre la città, fatto sta che se penso a un dolce ultimamente riesco a solo a pensare a una montagna di cioccolato. Ieri pomeriggio non c’era molto da fare, ho dato uno sguardo al mio ricettario Bimby dedicato ai dolci e ho pensato di sperimentare questa ciambella ricoperta al cioccolato, che è è un dolce facile e squisito, ed ha il pregio di essere anche una preparazione veloce grazie all’aiuto del Bimby. Siccome non volevo farmi mancare niente, ho sfornato la torta e l’ho accompagnata con una tazza di cioccolata calda. Troppo cioccolato secondo voi? Ogni tanto si può fare!

ciambella ricoperta al cioccolato


Ingredienti

per la ciambella: 200 grammi di zucchero | 200 gr. burro morbido | 6 uova fresche | 40 gr. brandy | 200 gr. fecola di patate | 300 gr. farina 00 | una bustina di lievito per dolci | sale | per la glassa: 200 grammi di cioccolato fondente | 30 gr. latte intero | 20 gr. brandy | 100 gr. mascarpone

Preparazione

  Nel boccale versare lo zucchero, polverizzare: 10 sec. vel. 8. Aggiungere il burro morbido, mescolare: 1 min. vel. 4.

  Unire le uova una alla volta con le lame in movimento a vel. 3, il brandy e il pizzico sale.

  Per ultimo unire la fecola, la farina e il lievito, mescolare: 20 sec. vel. 4-5.

  Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle del diametro 28 cm, versare il composto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti, a fine cottura sformare e lasciare raffreddare su una griglia.

  Preparare la glassa. Tritare il cioccolato: 5 sec. vel. 7/8, e poi sciogliere il cioccolato con il latte: 5 min. 70° vel. 3.

  Lasciare intiepidire, poi aggiungere il brandy e il mascarpone, frullare: 20 sec. vel. 4. Spalmare la glassa sulla ciambella e servire ben fredda.

Io ho aromatizzato la mia ciambella, seguendo la ricetta, con 40 grammi di brandy. Se a voi non piace o la devono mangiare dei bambini a cui il sentore del liquore non piace, potete sostituirlo con una bustina di vanillina o qualche goccia di essenza di vaniglia o addirittura di arancia, che con il cioccolato si sposa benissimo. Se volete potreste eliminare il brandy anche dalla glassa. Cosa c’è di meglio di una torta al cioccolato? Penso che sia uno di quei dolci che piacciono proprio a tutti. Questa ciambella ricoperta al cioccolato in particolare, ha un sapore delicato e una consistenza leggera, nonostante i molti ingredienti. Inoltre anche la dose di cioccolato è adeguata perchè l’impasto è bianco. Potete cuocerla in uno stampo da ciambella col buco o in un comune stampo rotondo, in ogni caso il risultato sarà eccellente. Lasciatevi tentare, i vostri ospiti chiederanno il bis!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>