Cheesecake fredda al cioccolato senza cottura

di Anna Maria Cantarella 0



Ad una fetta di cheesecake fredda al cioccolato non si può dire di no! Tra tutte le ricette di cheesecake quella al cioccolato è senza dubbio una tra le più golose e apprezzate da tutti. Non avrà il sapore fresco della frutta o degli agrumi ma anche una cheesecake al cioccolato fondente può essere un dolce rinfrescante perchè è senza cottura e si serve freddissima dopo essere stata in frigo almeno 4 ore. Il procedimento è molto semplice e il risultato sarà eccellente.

cheesecake fredda al cioccolato senza cottura


Ingredienti

300 gr. biscotti frollini al cioccolato | 1 cucchiaio miele | 100 gr. burro | 300 gr. philadelphia | 100 gr. mascarpone | 300 gr. panna da montare zuccherata | 100 gr. zucchero | una bustina di vanillina | 3 cucchiaio gocce di cioccolato | 15 gr. colla di pesce | 150 gr. cioccolato fondente | cacao amaro in polvere per guarnire

Preparazione

  Tritate finemente i frollini in un mixer. Sciogliete il burro e amalgamatelo ai frollini tritati. Aggiungete anche il miele.

  Foderate con carta forno una teglia a cerniera e disponetevi il composto di biscotti, livellandolo per bene. Mettete la teglia in frigo a riposare. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti.

  In una cotola disponete la philadelphia, il mascarpone, lo zucchero e la vanillina. Azionate le fruste elettriche e riducete il composto in crema. Sciogliete il cioccolato fondente, fatelo raffreddare e amalgamatelo al composto di formaggio.

  Prelevate 50 ml di panna e scaldatela in un pentolino. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna calda, poi amalgamate questo composto al cioccolato.

  Montate la panna a neve fermissima. Per ottenere un migliore risultato è consigliabile tenere la panna, le fruste e la ciotola in freezer per 10 minuti prima di prepararla. Aggiungete la panna al composto e amalgamate dal basso verso l'alto per non far smontare la farcitura. Aggiungete anche le gocce di cioccolato.

  Riprendete la base di biscotti e farcitela con il composto al cioccolato. Livellate bene e alla fine decorate con una spolverata di cacao amaro. Fate riposare la cheesecake in frigo per almeno 4 ore prima di servirla.

Nella nostra cheesecake al cioccolato fredda c’è la colla di pesce, che servirà a rendere il composto di formaggio molto più solido e facile da tagliare al coltello. C’è chi non ama utilizzare gelatine e colla di pesce ma noi troviamo che siano indispensabili, soprattutto nei dolci che non prevedono la cottura in forno come le cheesecake o i semifreddi. In più, trattandosi di un dolce abbastanza estivo, la colla di pesce serve anche a contrastare il calore che potrebbe far sciogliere panna e formaggio non appena tirate fuori il dolce dal frigo.

Se vi piacciono le torte fresche ed estive, abbiamo per voi una selezione di golose ricette: cheesecake alla Nutella, cheesecake al latte macchiato, cheesecake ricotta e noci. Se desiderate una ricetta più tradizionale, dovete senz’altro provale la regina delle cheesecake: la New York cheesecake.  Se infine siete in cerca di idee originali e magari di una cheesecake alla frutta, date un’occhiata alle 6 ricette di cheesecake. Sicuramente troverete quella che fa per voi.

Photo Credits | Yulia Davidovich / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>