Cheesecake ricotta e noci

di Ishtar 0



Avevo in mente di provare questo cheesecake almeno da un anno. Avevo visto la ricetta di sfuggita sul web e ricordo come ne fossi stata immediatamente conquistata. Poi altri dolci hanno avuto la precedenza facendo finire il cheesecake ricotta e noci nel dimenticatoio. Ma ecco che qualche giorno fa lo sento nominare da un’amica e mi si accende la lampadina: corro a prepararlo. Non so voi ma io adoro il binomio ricotta noci. Lo apprezzo particolarmente nelle preparazioni salate ma in passato l’ho gustato allo stesso modo in un paio di torte che ancora ricordo.

Cheesecake ricotta e noci


Ingredienti

250 gr. biscotti secchi | 100 gr. burro | 500 gr. ricotta | 200 gr. panna | 2 uova | 1 cucchiaio farina | 75 gr. zucchero | 150 gr. noci | vaniglia

Preparazione

  Sbriciolare i biscotti secchi riducendoli in farina e unire il burro fuso e freddo. Amalgamare bene e versare il composto ottenuto sul fondo di una teglia tonda apribile rivestita di carta forno. Livellare bene e conservare in frigo.

  Adesso preparare la farcia: versare in un recipiente la ricotta e lavorarla bene con lo zucchero. Unire quindi la panna, le uova, una alla volta, la vaniglia, il cucchiaio di farina e parte delle noci tritate (100-120 gr).

  Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti, livellare e trasferire in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare e decorare con dei gherigli di noce a metà.

Il cheesecake in particolare risulta super godurioso, è l’ideale per concludere in bellezza un pranzo festivo ma anche da gustare per merenda o dopo cena, in un momento di puro relax. Nonostante l’utilizzo delle noci potrebbe farlo sembrare un dolce piuttosto autunnale, vi dico subito che trattandosi di un dessert che si gusta al cucchiaio e che viene conservato in frigo, è perfetto per qualunque stagione.

Io l’ho preparato in occasione di un compleanno ed è andato praticamente a ruba venendo spazzolato tutto in una volta. Buon segno questo! Altre ricette sul tema? Il cheesecake noci e torrone, il cheesecake alla ricotta super delicato ed il cheesecake di ricotta, noci ed arance candite, delizioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>