Ricette dolci: la torta di ricotta, noci e arance candite

di Ishtar 2



Iniziare la giornata con una ricca e nutriente colazione è una sana abitudine che tutti dovrebbero avere, ed in effetti io lo faccio da anni, da quando ho capito che per affrontare bene la giornata ho bisogno di concedermi qualche minuto in più la mattina a tavola. Ogni settimana cerco di preparare una torta fatta in casa con ingredienti genuini e sani e la consumo a fette inzuppandole nel latte.

Questa settimana è stata la volta della torta di ricotta con noci e scorzette di arancia candite. Sicuramente una torta ricca e golosa, alla quale è difficile resistere ma soprattutto adatta a fornire tutte le energie di cui si ha bisogno. Ho provato diverse torte di ricotta fin’ora, tutte degne di nota, come la torta di ricotta semplice, la torta di ricotta e nocciole ed anche la crostata di ricotta con le mele, tutte ottime, soprattutto, se, come me siete ricotta dipendenti, ma questa ha sicuramente una marcia in più.

Torta di ricotta, noci e arance candite


Ingredienti

100 gr. farina | 100 gr. fecola | 200 gr. zucchero | 300 gr. ricotta | 100 gr. scorzette di arancia candite | 100 gr. noci | 1 bustina lievito per dolci | 3 uova | 100 gr. burro | 1 pizzico sale

Preparazione

  In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero. Si deve ottenere un composto privo di grumi e cremoso.

  Aggiungere i tuorli e farli amalgamare bene, poi unire anche la farina, la fecola ed il lievito setacciati insieme, il burro liquefatto e freddo e le scorzette di arancia candite.

  Aggiungere infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e le noci tritate grossolanamente.

  Versare in una tortiera e cuocere in frigo a 180 C° per circa 40 minuti, farà fede la prova stecchino.

La preparazione della torta di ricotta con noci e scorze di arancia candite è molto semplice e inizia con il lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto senza grumi, poi, uno alla volta vanno aggiunti tutti gli altri ingredienti e per ultimi gli albumi montati a neve e le noci.

Commenti (2)

  1. torta di ricotta, noci e arance candite…. e il burro…. quanto ?
    grazie

  2. @ marisa:
    Ciao Marisa, 100 gr, grazie per la segnalazione, ho provveduto ad inserirlo. Buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>