Castagnole, ricetta bimby

di Ishtar 0



Altro dolce di Carnevale oggi, le castagnole con la ricetta bimby. Anche le castagnole rientrano tra i miei dolci preferiti (mi chiedo semmai ce ne sia uno che non mi piace…). Si tratta, ma le conoscerete già, di frittelle soffici che vengono fritte in abbondante olio bollente e che durante la cottura si gonfiano diventando impossibile così resistere dall’assaggiarle ancora caldissime. Una volta pronte vanno spolverate a piacere con una pioggia di zucchero a velo e servite subito.

Castagnole con il bimby


Ingredienti

400 gr. farina | 2 uova | 60 zucchero | 30 gr. olio di semi | scorza di limone | 1/2 cucchiaino lievito | 1 pizzico sale

Preparazione

  Iniziare la preparazione tritando la scorza di limone per 5 secondi a velocità 8.

  Aggiungere tutti gli altri ingredienti, quindi la farina, lo zucchero, le uova, il lievito, l'olio ed il sale ed impastare per 2 minuti a velocità spiga.

  Fare riposare l'impasto ottenuto pe 30 minuti.

  Trascorso questo tempo riprenderlo e formare tante palline da friggere in abbondante olio di semi caldo.

  Scolarle e farle asciugare su carta assorbente. Cospargere a piacere di zucchero a velo.

A seconda del luogo in cui si preparano, anche le castagnole assumono nomi diversi. E’ possibile che vengano definite tortelli o fritole per esempio. Ciò che conta è che sono super golose ed in questo caso vengono preparate con il bimby, che ne rende l’esecuzione ancora più facile e veloce. Le castagnole esistono in diverse versioni: con la ricotta, con la nutella, ripiene di crema, con l’uvetta, e ancora tante altre ma in questo caso vorrei proporvi la ricetta base, che potrete comunque variare a piacere a seconda dei gusti, dato che costituisce una valida base di partenza.

Altre varianti delle castagnole? Le castagnole con crema al limone, le castagnole di mais e le castagnole all’amarena. Se siete in cerca di altri dolci di Carnevale invece vi propongo i ravioli dolci con ricotta e cioccolato, le frittelle di ricotta e noci ed i ravioli alla nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>