Muffin al Bacon e Formaggio

di Germana 2




Proseguiamo dunque nel filone dei Cake. Come già vi avevo detto se non volete utilizzare lo stampo classico rettangolare del cake potete anche usare gli stampini dei muffin. In questo modo non solo dimezzerete i tempi di cottura ma farete anche delle monoporzioni che vanno tanto di moda in questo periodo. Ognuno potrà prendere e gustarsi il suo stuzzichino in un sol boccone. Questi muffin sono perfetti sia per dei brunch domenicali tra amici, ma vanno bene anche come sfizioso antipasto oppure come aperitivo. Saranno sicuramente originali e saporiti. Questa ricetta prevede l’incontro di due sapori forti: quello del bacon e quello del formaggio cheddar, volendo potete seguire le vostre inclinazioni e cambiare “imbottitura” sempre ricordando però che per le dosi che vi riporto non bisogna superare i 250 grammi di farcitura. Dunque fate largo alla vostra fantasia in modo da stupire sempre più piacevolmente i vostri invitati e, perché no, anche i vostri bambini!

Muffin al bacon e formaggio


Ingredienti

300 gr. farina autolievitante | 3 intere uova bio | 100 gr. gruyere grattuggiato | 10 cl. olio di oliva | 10 cl. latte scremato | 150 gr. bacon tritato grossolanamente | 100 gr. formaggio Cheddar tagliato a cubetti | sale e pepe

Preparazione

  Per prima cosa sbattere leggermente le uova con gli altri ingredienti liquidi facendo attenzione a non far montare gli ingrediente. Bisogna sbattere appena in modo da rompere i rossi d'uovo.

  Aggiungere la farina ed il gruyere e lavorare tutto insieme in modo da ottenere un impasto omogeneo. Aggiustare di sale e pepe, e versare nel composto il ripieno: il bacon ed il cheddar.

  Riempire gli stampini per tre quarti ed infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.

  Sformare i vostri muffin e servirli tiepidi o anche freddi, sarannp comunque ottimi.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>