Panino con salmone affumicato e maionese all’aneto

di Fabiana Commenta



La ricetta del panino con salmone affumicato e maionese all’aneto proposta da Eataly è una versione gourmand del classico panino, saporito e veloce da preparare: perfetta anche per utilizzare il salmone magari avanzato in occasione delle feste di Natale e di fine anno.

rotolo di salmone, koubiliac di salmone , salmone, tagliatelle, cheesecake, cheesecake salata al salmone,

Il gusto affumicato del pesce si abbina perfettamente al sapore delle verdure alla griglia e il tocco in più è dato dalla presenza della maionese aromatizzata all’aneto. 

Panino con salmone affumicato e maionese all’aneto


Ingredienti

4 panini integrali | 250 g di salmone affumicato a fette | 80 g di misticanza - 2 zucchine - olio e sale | Maionese all’aneto: | 2 tuorli, 250 ml di olio extravergine d’oliva, 3 g di aceto bianco, 1 limone, aneto, sale e pepe

Preparazione

  Prima di preparare il panino, dovrete preparare la maionese. Versate i tuorli all’interno di una ciotola. Aggiungete il sale, il pepe, versatevi all’interno anche l’aceto e incominciate a lavorare gli ingredienti utilizzando uno sbattitore elettrico.

  Mentre montate le uova versate l’olio a filo, ma molto lentamente. Continuate a mescolare sempre nello stesso senso. Dovrete ottenere una salsa densa, ma senza grumi. Aggiungete anche il succo di limone e lavorate ancora con le fruste. Ora tritate bene l’aneto molto finemente e aggiungetelo alla maionese.

  Preparate anche e verdure e l’insalata. Lavate, spuntate e tagliate le zucchine a fettine molto sottili e grigliatele su una piastra in ghisa rigata molto calda, aggiungete sale e olio.

  Assemblate i panini: tagliateli a metà e scaldaletti leggermente sulla griglia o al forno per qualche minuto. Spalmate sulla metà inferiore la maionese all’aneto, aggiungete le fette di zucchine grigliate, la fetta di salmone e la misticanza. Chiudete i panini e servite.

Potrete preparare la vostra maionese in casa e preparare il panino utilizzando del pane integrale, ma anche il pane ai cereali o lo stesso pane di enkir come suggerito dalla ricetta stessa. 

SALMONE FARCITO CON IL BRANZINO

INVOLTINI DI SALMONE CON BURRATA

PIADINA CON SALMONE AFFUMICATO E FORMAGGIO