Mozzarella, tre ricette semplici per l’estate

di Fabiana Commenta

È uno degli alimenti principe dell’estate: la mozzarella è fresca nutriente ed estremamente versatile. Perfetta per la caprese, viene utilizzata anche per la preparazione di insalate, è ottima fritta o per arricchire la pasta al forno. Oggi prepariamo tre ricette semplici con la mozzarella, perfette anche per l’estate: la mozzarella in carrozza, il carpaccio con la mozzarella, la parmigiana con mozzarella e carote. 

Soufflé di mozzarella, mozzarella

Mozzarella in carrozza

È un piccolo, grande classico della cucina romana perfetta per grandi e piccini. È un piatto estremamente goloso e facile da preparare. 

Tagliate a fette spesse la mozzarella in quattro fette e poi sistematela su quattro  4 fette di pan care. Aggiungete anche 4 pomodorini secchi sgocciolati e spezzettati.

Ora create dei panini e poi pressateli bene. Sbattete due uova nel piatto e aggiungete il latte. Ripassate i panini nell’uovo e latte e poi friggeteli in padelle nell’oli bollente.

Carpaccio con la mozzarella

Tagliate una mozzarella a fettine molto sottili e e riducete i pomodori a spicchi. Tagliate una melanzana a fettine sottili: spolverizzate di sale e grigliate le fettine per  un paio di minuti per lato.

Distribuite olio sale e e pepe e assemblate il piatto, poi servite.

Parmigiana di mozzarella e carote

Grigliate le carote tagliate per lungo e lasciate cuocere la polpa di pomodoro con poco aglio tritato, sale e pepe per circa 15 minuti.

Sistemate in una teglia le carote e aggiungete anche la mozzarella  tagliata a fettine, il pomodoro e 100 grammi di grana e infornate per circa 35 minuti poi sfornate e servite.

 

MOZZARELLA CON SALSA DI AMARENE

GALLETTE CON POMODORI E PESTO 

SFORMATI DI SEMOLINO E MOZZARELLA