Misto di legumi e polenta

di Fabiana 0



La giornata è grigia e uggiosa? È il tempo giusto per prepararsi qualcosa di caldo, un piatto unico ricco, ma leggero. Il misto di legumi e polenta è l’ideale quando piove e quando le temperature si abbassano. Meglio non lasciarsi buttare giù dal maltempo e magari preparare qualcosa di appetitoso in cucina. 

La ricetta di oggi poi è un piatto unico che potrete personalizzare in tanti modi diversi aggiungendo e mescolando i legumi di vostro maggiore gradimento. Scegliete le lenticchie, i fagioli, i piselli. Potrete anche utilizzare i legumi surgelati in modo tale da non dover attendere troppo i tempi richiesti per l’ammollo necessario in acqua. 

Misto di legumi e polenta


Ingredienti

300 grammi di legumi misti | 300 grammi di farina di granturco  | Sale - cipolla - olio 

Preparazione

  Preparate un misto di legumi all’interno della pentola; per velocizzare i tempi potrete anche scegliere di utilizzare la pentola a pressione. Aggiungete all’interno un misto di erbe aromatiche e poi un trito di cipolla e di carote per aromatizzare.

  Nel frattempo preparate anche la polenta: lasciate bollire in pentola circa un litro e mezzo di acqua.

  Versate a pioggia la farina d polenta continuando a mescolare di continuo per evitare che si formino grumi. A cottura ultimata aggiungete il sale e il misto di legumi. Amalgamate bene per qualche minuto e servite con un goccio di olio a crudo.

Se decidete di scegliere i legumi secchi, dovrete lasciarli in ammollo il tempo necessario e poi lasciarli cuocere in una pentola alta coperta e piena di acqua in quantità doppia rispetto al peso dei legumi: cuoceteli a fiamma bassa e aggiungete le erbe aromatiche che preferite, come alloro o rosmarino, aggiungete poi un trito di carota e cipolla e infine il sale. 

POLENTA UNCIA CON FORMAGGIO E OLIO

CROSTINI DI POLENTA E DI BRESAOLA

VELLUTATA CON PISELLI E CON MENTA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>