Insalata estiva di gnocchi

di Fabiana 0



Saranno anche buonissimi gratinati, ripassati al forno o magari in padella con qualche prelibato condimento: gli gnocchi però sono squisiti anche proposti in una versione più semplice, quasi estiva che riesce ad esaltarne il sapore grazie a pochi ingredienti leggeri. 

La ricetta dell’insalata di gnocchi è particolarmente adatta all’estate quando avete a disposizione anche degli gnocchi pronti e volete preparare un piatto leggero e fresco: velocissima da preparare piace a tutti, veramente a tutti senza distinzioni. 

Insalata estiva di gnocchi


Ingredienti

100 grammi di gnocchi | 100 grammi di pomodorini - 50 grammi di pesto - 1 mazzetto di rucola | Scagliette di parmigiano e dadini di mozzarella - Foglie di basilico

Preparazione

   Preparate gli gnocchi. Andranno anche benissimo quelli pronti se non avere a il tempo di preparare degli gnocchi freschi. Lasciateli scolare al dente. Saranno pronti molto velocemente, non appena torneranno sopra un superficie.

   Scolate gli gnocchi e conditeli con il pesto: lasciateli raffreddare. Successivamente, prendete i pomodorini e lavateli, poi asciugateli con cura. Tagliateli in pezzetti piccoli e aggiungete anche gli gnocchi con il pesto.

   Aggiungete anche la rucola lavata e tagliuzzata. Potrete anche aggiungere delle ovoline tagliate a metà oppure aggiungere della mozzarella a dadini. Aggiungete per ultimo anche le scagliette di parmigiano a piacere e poi, ancora sale, pepe in base ai vostri gusti personali e portate il piatto in tavola.

Ottimo per il pranzo o per la cena, l’insalata di gnocchi si prepara molto velocemente, adatta che per il picnic con tanti ingredienti freschissimi. In pratica è la versione mediterranea dei classici spaghetti con il pomodoro, ma anche del parmigiano con la rucola, due piatti perfetti per l’estate. In alternativa ai pomodorini potrete anche scegliere di utilizzare dei pomodori tradizionali più grandi, anche se il gusto dei ciliegini è particolarmente gradevole. 

 

GNOCCHI CON CREMA E CON FIORI DI ZUCCHINA 

GNOCCHI ALLE ERBE DI CSABA

GNOCCHI CON PESTO E CON RICOTTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>