Crocchettine di patate e funghi con Stilton

di Fabiana Commenta



La ricetta delle crocchette di patate e funghi con Stilton proposta da Mattia Poggi è una vera specialità. Le caratteristiche del piatto sono tutte custodite all’interno degli ingredienti: si tratta infatti di sfiziose crocchette di patate arricchite dalla presenza dei funghi.

polpette patate , polpette, pane, polpette patate, olive, Polpette di baccalà per Natale 2016

Il tocco in più? È dato dal cuore di Stilton, un tradizionale formaggio a pasta dura ed erborinata prodotto nel Regno Unito.

Crocchettine di patate e funghi con Stilton


Ingredienti

800 g Patate | 50 g Funghi porcini - 200 g Stilton | 2 Tuorli - 2 Uova | Farina di grano - Pangrattato - Olio extravergine di oliva - sale e pepe

Preparazione

  Lessate le patate per 30 minuti. Nel frattempo lasciate ammorbidire i funghi i acqua tiepida per almeno 20 minuti: ricordatevi di cambiare l’acqua per un pario di volte e poi scolateli e strizzateli.

  Preparate la padella per cuocere i funghi: riscaldate un filo di olio in una padella con l'aglio schiacciato, poi lasciatelo dorare e toglietelo per evitare il sapore troppo forte. Aggiungete i funghi e mescolateli lasciandoli trifolare per qualche minuto. Aggiungete il sale e il pepe, se preferite anche il peperoncino.

  Scolate le patate cotte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo tutto il passato in una ciotola. Aggiungete anche i funghi, scolati e tritati, i tuorli e amalgamate bene gli ingredienti.

  Aggiungete il sale, il pepe e formate delle polpettone piccole. Inserite all’interno qualche dadino di stilton tagliato e poi amalgamate ancora.

Perfette da servire in occasione di una cena tra amici o quando avete voglia di sfizioso, le vostre crocchette andranno a ruba: se lo Stilton non vi convince potrete anche sostituirlo con un formaggio a pasta dura alternativo o con un tradizionale dadino di mozzarella filante. 

POLPETTE DI SPINACI, LA VARIANTE FRITTA

POLPETTE CON SALMONE E CON PANNA

POLPETTE DI PANE PUGLIESI