Verdure estive al burro

di Fabiana 0



Se vi piacciono le verdure, ecco una ricetta che potrete provare in tutte le stagioni: le verdure estive al burro sono un contorno ricco di verdure di stagione che vengono preparate in padella.

Per la stagione estiva possiamo utilizzare fave e piselli, ma anche naturalmente carciofi e insalata, ricordando anche che potrete variante la scelta delle verdure in base alla disponibilità stagionale. Potrete anche aggiungere ad esempio dei fagiolini leggeri e ricchi di nutrienti.

Verdure estive al burro


Ingredienti

1 kg di fave fresche - 1 kg di piselli freschi - 4 carciofi - 1 lattuga, | 2 cipollotti - 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva - 50 g di pancetta a cubetti, | ½ bicchiere di vino bianco

Preparazione

   Preparate tutti gli ingredienti: preparate le fave e i piselli. Perfetti anche i piselli surgelati e poi lessati. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine. Lavate e pulite la lattuga e poi tagliate a fettine qualche striscia sottile.

   Lasciate stufare i 2 cipollotti affettati e aggiungete anche l’olio e la pancetta. Se preferite andrà benissimo anche il prosciutto tagliato a fettine. Aggiungete anche le fave, sgranate dai baccelli, aggiungete anche i carciofi e lasciate insaporire.

   Mescolate bene e aggiunge anche il resto della lattuga. Sfumate con il vino. Aggiungete anche il sale, il pepe: mescolate e poi lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce.

   Il consiglio è quello di condire le vostre verdure solo fine cottura, perché l’olio usato a crudo mantiene del tutto inalterate le sue proprietà nutritive.

La ricetta viene arricchita dalla presenza della pancetta a dadini, ma potrete anche renderla più leggera aggiungendo invece del prosciutto crudo tagliato a pezzetti. Perfetto servire le vostre verdure al burro con dei crostini di pane oppure dei dadini di pane saltati in padella. Sono altrettanto perfette per accompagnare un secondo piatto come ad esempio il pesce oppure la mozzarella. 

NOODLES CON PETTO DI POLLO E VERDURE

RICETTA VERDURE STUFATE 

MINESTRA DI VERDURE DI PRIMAVERA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>