Sformato di patate, verza e formaggio filante

di Fabiana 0



Siete alla ricerca di un secondo piatto veloce da preparare, ma molto sfizioso? Lo sformato di patate, verza e formaggio filante è la ricetta adatta a voi.

Rivisitazione del classico sformato di patate, la ricetta prevede la presenza della verza (ma potrete anche sostituirla con un altro tipo di verdure come ad esempio le zucchine) e del formaggio filante.

Sformato di patate, verza e formaggio filante


Ingredienti

800 gr. patata | 300 gr. cavolo verza | 200 gr. fontina | 50 gr. pangrattato | 2 uova | parmigiano - olio - burro - sale - pepe

Preparazione

  Preparate le patate e lessatele in abbondante acqua salata. In alternativa potrete utilizzare la pentola a pressione per ridurre i tempi. In questo caso saranno sufficienti circa 20 minuti. Una volta che saranno pronte sbucciatele e poi schiacchiatele con lo schiacciapatate. Sistematele all’interno di una ciotola e poi lasciatele raffreddare. Quando si saranno intiepidite, amalgamatele insieme all’olio, al sale, al pepe e alle uova.

  Preparate la verdura. Lavate le foglie del cavolo verza e poi lasciatele lessare per qualche minuto nell’acqua bollente. Tagliate la fontina a dadini delle stesse dimensioni. In alternativa potrete utilizzare la mozzarella anche se tenderà a perdere un po’ di acqua.

  Preparate il vostro sformato. Ungete una pirofila da forno e poi cospargetela uniformemente con il pangrattato. Cominciate ad adagiare le foglie di verza sistemandole a strati e poi alternate la purea di patate e la fontina. Spolverizzate con il parmigiano reggiano grattugiato e poi aggiungete anche qualche fiocchetto di burro. Continuate fino a quando non avrete terminato gli ingredienti.

  Cuocete lo sformato in forno acceso 180 gradi per almeno 30 minuti. Toglietelo dal forno quando apparirà dorato e croccante in superficie. Servitelo ancora tiepido: è ancora più buono.

Per un sapore più leggero potrete utilizzate la classica mozzarella anche se tende a perdere un po’ di acqua.

SFORMATO CON PATATE E CARNE

SFORMATO PATATE E ROBIOLA

SFORMATO DI VERDURE MISTE AL FORNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>