Purè di patate di Benedetta Parodi

di Ishtar 0



Ok, vi starete chiedendo che ci vuole a preparare un buon purè di patate? Probabilmente niente di speciale eppure è una di quelle preparazioni che riconosco essere facili ed alla portata di tutti, ma che al momento dell’assaggio non mi soddisfa mai appieno. Allora ho voluto provare questa versione di Benedetta Parodi: mi aveva ispirato particolarmente quando l’ho visto preparare durante una puntata della sua trasmissione, soprattutto per il suo aspetto, si presentava come un composto particolarmente soffice, almeno alla vista: potevo dunque non tentare? Posso affermare con certezza di avere raggiunto il risultato sperato (finalmente!) tanto da essere stata eletta ricetta ufficiale del purè di patate, almeno in casa mia.

Purè di patate


Ingredienti

1 kg. patate lesse | noce moscata | 80 gr. burro | 300 ml latte | parmigiano grattugiato

Preparazione

  Sbucciare le patate lesse e schiacciarle con uno schiacciapatate. Trasferirle in un pentolino.

  Unire il latte ed accendere la fiamma. Aggiungere quindi anche il burro tagliato a dadini e la noce moscata e continuare a mescolare fin quando si ottiene la giusta consistenza.

  Spegnere la fiamma ed aggiungere il parmigiano grattugiato amalgamandolo bene.

Patate lesse, noce moscata, burro, latte e parmigiano, questi gli ingredienti che si celano, almeno secondo il mio parere, dietro un ottimo purè di patate. Questo risulta ricco, cremoso, scioglievole, avvolgente, insomma, una preparazione allettante nonostante la sua semplicità. Che ne dite di dargli un chance? Piace molto ai bambini, è il contorno ideale per secondi piatti a base di carne e di pesce e può essere arricchito con del formaggio fresco a cubetti, con dei piselli, con delle carote e via dicendo, a voi la scelta.

Altre ricette sul genere? Le crocchette di purè e spinaci, il purè di topinambur e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>