Finocchi con pancetta e arance in insalata

di Fabiana Commenta



Finocchi, arancia e pancetta sono gli ingredienti necessari per la preparazione di un piatto semplice da preparare, ma veramente gustoso: i finocchi con pancetta e arance in insalata non sono certo la solita insalata. finocchi, finocchi al forno, finocchi, sformato di finocchi

È un piatto dal sapore agrodolce che unisce alla freschezza leggera dei finocchi la golosità della pancetta e il sapore agrodolce di finocchi: insomma non si tratta della classica insalata estiva visto che è decisamente più ricca di sapori, di gusto e di ingredienti. 

Finocchi con pancetta e arance in insalata


Ingredienti

3 finocchi | 12 fette di pancetta | 100 grammi di stracciatella  | 2 cucchiai di sciroppo d’acero - 2 cucchiaino di aceto di vino | 1 arancia non trattata | Finocchietto, olio sale e pepe nero in grani

Preparazione

  Pulite i fiocchi e tagliateli in modo da ricavarne almeno 10, 12 spicchi. Lavateli e lasciateli cuocere per 15 minuti in acqua bollente salata. Trascorso il tempo necessario, scolateli e lasciateli asciugare, poi avvolgete intorno a ciascuno spicchio una fetta di pancetta  affumicata o una fettina di prosciutto.

  Lasciateli da parte e preparate una miscela a base di sciroppo d’acero, aceto di vino bianco, pepe nero.

  Riscaldate all’interno di una padella un paio di cucchiai di olio extravergine  e rosolate bene gli spicchi di finocchio rigirandoli per 2 o 3 volte o fino a quando la pancetta non risulterà ben croccante.

  Mescolate l’arancia tagliata a fettine e aggiungete il finocchietto tritato, condite con  due cucchiai di olio extravergine di olive e un pizzico di sale e pepe.

  Assemblate il piatto. Servite gli spicchi di finocchio e pancetta caldi e aggiungeteli all’insalata di arance con un cucchiaio di stracciatella accanto.

Potrete anche sostituire la pancetta con del semplice prosciutto crudo per rendere il piatto un po’ più leggero. In un’occasione speciale potrete anche aggiungere delle stracciatella per rendere il piatto ancora più ricco o servire la vostra insalata con della mozzarella tagliata a dadini. 

FINOCCHI GRATINATI CON IL PANE

FINOCCHI E CAROTE FRITTI, UN CONTORNO SAPORITO

FINOCCHI GRATINATI CON LA BESCIAMELLA