Contorno di peperoni e ceci

di Ishtar 0



A dire la verità non so se un piatto contenente dei ceci possa essere definito contorno, io stessa l’ho considerato un secondo piatto, comunque a me l’hanno presentato così e così ve lo propongo. Il contorno di peperoni e ceci è una pietanza forse un tantino insolita ma che io ho trovato deliziosa. Soprattutto ora che si trovano in giro dei peperoni carnosi e gustosi sarebbe un peccato non utilizzarli in tutto ciò che ci passa per la mente: dare sempre libero sfogo alla fantasia, soprattutto in cucina.

Contorno di peperoni e ceci


Ingredienti

2 peperoni gialli | 1 lattina di ceci in scatola | 1 cipolla | 1 melanzana (facoltativa) | olio evo | sale e pepe | origano

Preparazione

  Affettare sottilmente la cipolla, dopo averla sbucciata, e tagliare a pezzi i peperoni e la melanzana dopo averli lavati ed asciugati.

  Versare in una padella ampia l'olio insieme alle verdure e portare a cottura mescolando di tanto in tanto.

  A pochi minuti da fine cottura unire i ceci sgocciolati e sciacquati. Salare e pepare e unire abbondante origano secco.

  Cuocere ancora un paio di minuti e servire caldo o tiepido.

Il contorno di peperoni e ceci si prepara con dei peperoni gialli, dei ceci, io ho utilizzato quelli in scatola, ed a piacere una melanzana che potete cuocere insieme ai peperoni oppure evitare, il gusto del piatto non ne risentirà. Per il resto unite una cipolla e condite con olio sale e pepe e tanto origano, che sta sempre bene, specie in piatti del genere.

Il contorno in questione è un’ottima proposta per un menù vegetariano e può costituire la base per preparare una sfiziosa insalata unendo ad esempio della lattuga, dei pomodori o ancora delle patate, non mettete limiti. Altre ricette sul genere? I peperoni agrodolci alle mandorle, i peperoni alla provenzale, per un contorno originale e le bietole con i ceci stufati all’orientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>