Broccoli al forno con formaggio filante

di Ishtar 0



Siete stufi del solito contorno di broccoli lessi? Eccoli in una versione decisamente più sfiziosa che allieterà la messa a tavola: i broccoli al forno con formaggio filante. Dopo averli lessati, prima di portarli in tavola, disponeteli in una pirofila adatta alle alte temperature, cospargeteli con una pioggia di formaggio a dadini e passateli in forno per una decina di minuti, vedrete che goduria già al primo assaggio. Ovviamente nulla vi vieta prima di farli insaporire in padella prima con qualche aroma, tipo aglio, olio, acciughe e solo successivamente passare alla seconda fase.

Broccoli al forno con formaggio filante


Ingredienti

1 broccolo di medie dimensioni | olio evo | 1 spicchio di aglio | 1 mozzarella o 150 gr di formaggio fresco | sale e pepe | 1 spicchio di aglio

Preparazione

  Lessare i broccoli in acqua bollente salata quindi scolarli e farli raffreddare. In un tegame versare dell'olio insieme ad uno spicchio di aglio e farlo imbindire.

  Adesso unire i broccoli, farli insaporire e regolare di sale e pepe.

  Disporli in una pirofila imburrata e cospargerli con la mozzarella o il formaggio a cubetti.

  Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

I broccoli al forno con formaggio filante, nonostante non rappresentino una preparazione elaborata risultano essere gustosi ed accattivanti, non il solito contorno di verdure insomma. Preparati così anche i bambini vorranno fare il bis. Il formaggio filante d’altronde conquista a tutte le età esattemente alla stessa maniera. Potrete utilizzare indistantemente sia la mozzarella che un formaggio fresco che si sciolga in cottura. Per questa preparazione vi consiglio l’utilizzo dei broccoli verdi, più saporiti. Lasciateli in forno fino a quando otterrete una crosticina dorata. Altre ricette a base di broccoli sono gli sformatini di broccoli piccanti di Cotto e Mangiato, i broccoli gratinati al forno con e senza besciamella e le salsicce e broccoli in padella o al forno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>