Ricetta salsicce e broccoli in padella o forno

di Anna Maria Cantarella 0



Salsicce e broccoli in padella o forno sono un abbinamento perfetto. E’ noto che la salsiccia sta benissimo con le verdure ma con i broccoli dà il massimo del suo gusto. La ricetta è tradizionale, e come sempre in questi casi anche molto semplice, e la cosa più bella è che l’abbinamento dei broccoli con la salsiccia si può utilizzare come secondo piatto e contorno oppure condimento per torte rustiche e rustici di vario genere, pasta o addirittura la pizza. La preparazione richiede poco tempo, è facilissima e si potrete scegliere la variante in padella (un po’ più calorica), oppure in forno, ma in ogni caso avrete un eccellente risultato.

salsicce e broccoli


Ingredienti

500 gr. broccoli | 500 gr. salsiccia | 6 olive nere | uno spicchio d'aglio | mezzo bicchiere di vino bianco | 2 cucchiaio olio evo | sale

Preparazione

  Pulite i broccoli e sbollentateli in acqua leggermente salata per 5 minuti. Poi passateli velocemente sotto l'acqua fredda e scolateli.

  Separate i nodi della salsiccia e punzecchiatela con una forchetta, poi sbollentatela in acqua per fargli perdere il grasso in eccesso. Bastano 5 minuti.

  In una padella capiente rosolate l'aglio con l'olio evo. Aggiungete la salsiccia, fate rosolare 3 minuti e poi aggiungete il vino. Fatelo evaporare e aspettate che il liquido di cottura si restringa e la salsiccia sia ben rosolata.

  Quando il fondo di cottura sarà quasi del tutto asciutto aggiungete i broccoli e le olive tagliate a pezzettini. Fate insaporire per qualche minuto e regolate di sale. Servite caldo.

  Se scegliete la cottura in forno: seguite la ricetta fino allo step 2. Poi ungete una teglia da forno e adagiatevi la salsiccia e l'aglio; ricoprite con il vino e mettete in forno a 220 gradi. Quando il liquido sarà molto ridotto aggiungete i broccoli e le olive. Mescolate e continuate la cottura altri dieci minuti. Sfornate e servite.

Che scegliate di cucinare salsicce e broccoli in padella oppure in forno il consiglio è di sbollentare i broccoli in acqua bollente salata per 5 minuti e poi di passarli velocemente sotto l’acqua fredda per conservarne la consistenza e fissare il colore verde acceso. Sarebbe consigliabile sbollentare anche la salsiccia in modo da sgrassarla e renderla un pochino più leggera e quindi ottenere un piatto meno unto. Vi basterà bucherellare la salsiccia con i rebbi di una forchetta e poi sbollentarla (solo 5 minuti) fino a quando vedrete l’acqua diventare torbida.

A questo punto potete scegliere la cottura che preferite in padella o in forno. In padella avrete una cottura più rapida, mentre in forno serviranno almeno 1o minuti in più. Ricordate che la salsiccia ha bisogno di una cottura attenta perchè la carne di maiale deve essere cotta per bene, i broccoli invece necessitano di una cottura veloce e quindi vi consiglio di aggiungerli solo 5 minuti prima della fine della cottura. Vi piace l’abbinamento broccoli e salsiccia? Provatelo anche nella scacciata siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>