Asparagi al cartoccio con pancetta

di Ishtar 0



Amanti degli asparagi ecco una ricetta che non potete assolutamente perdere. Piatto facile e versatile che piace a tutti e che si rivela perfetto per ogni occasione. Gli asparagi al cartoccio con pancetta possono essere proposti sia come antipasto che come contorno sfizioso. Non dovrete fare altro che riunire tutti gli ingrediento all’interno di un foglio di carta stagnola e mettere il tutto in forno per il tempo necessario. In pochi minuti avrete pronto il vostro prezioso scrigno fumante e tutto da scoprire.

Asparagi al cartoccio con pancetta


Ingredienti

2 mazzetti di asparagi | 100 gr di pancetta a fette | 1 cipolla | olio di oliva | sale e pepe

Preparazione

   Lavare bene gli asparagi eliminando la parte legnosa e più dura. Asciugarli bene e porli su dei fogli di carta stagnola.

   Irrorali con dell'olio di oliva, unire la cipolla affettata sottilmente, della pancetta a pezzi e regolare di sale e pepe.

   Chiudere bene la carta stagnola creando dei cartocci e porre in forno caldo.

   Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Servire da tiepidi.

Come è facile dedurre, la ricetta si presta a molte varianti: dalla sostituzione della pancetta con altro salume come lo speck, per un sapore altrettanto deciso, o il prosciutto cotto per un gusto più delicato, o ancora l’aggiunta di qualche cubetto di mozzarella che a fine cottura impreziosisce il piatto per la sua filantezza. Cosa volere di più? Provate anche la pasta con crema di asparagi e pancetta, gli asparagi e pancetta con fonduta di pecorino e gli involtini di asparagi e pancetta al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>