Spezzatino di vitello ai peperoni

di Anna Maria Cantarella 0



Lo spezzatino di vitello ai peperoni  è una ricetta autunnale perfetta in tante occasioni. Io la amo come unica portata da servire fumante e accompagnato dal riso in bianco o dal pane tostato e aromatizzato con il rosmarino. Necessari per questa ricetta sono i bocconcini di carne che, durante la lunga cottura in umido, diventano tenerissimi e raccolgono sapori e odori diversi a seconda degli ingredienti che si utilizzano. Noi vi proponiamo uno spezzatino con vitello ai peperoni e fagiolini, profumato allo zenzero e al curry. E’ una ricetta molto semplice e dal risultato eccellente.

spezzatino di vitello ai peperoni


Ingredienti

600 gr. spezzatino di vitello | un peperone rosso | 100 gr. fagiolini | 150 gr. polpa di pomodoro a pezzettoni | 500 gr. brodo vegetale | 5 cl. vino rosso | uno scalogno piccolo | un cucchiaino di zenzero grattugiato | un cucchiaino di curry | peperoncino | prezzemolo | 3 cucchiaio olio evo | sale

Preparazione

   Tagliate il peperone a listarelle. Affettate lo scalogno. Eliminate le estremità ai fagiolini e lavateli.

   Scaldate l'olio evo in una casseruola e poi aggiuntete lo scalogno. Appena sarà diventato trasparente aggiungete la carne e fatela rosolare.

   Dopo circa 2 minuti. bagnate la carne con il vino rosso e fatelo sfumare. Chiudete con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti.

   Aggiungete il brodo vegetale caldo e continuate la cottura per altri 15 minuti. Poi versatevi la polpa di pomodoro, i peperoni e i fagiolini. Profumate con lo zenzero, il curry, il peperoncino e regolate di sale.

   Continuate la cottura dello spezzatino per altri 30 minuti a fuoco bassissimo. Alla fine distribuite il prezzemolo e servite.

Gli spezzatini si possono fare con qualsiasi tipo di carne. I più comuni sono lo spezzatino di manzo e quello di vitello, ma anche maiale, agnello e selvaggina danno ottimi risultati. A seconda degli ingredienti d’accompagnamento che sceglierete potete ottenere particolari varianti di gusto. Una delle ricette più tradizionali è sicuramente lo spezzatino di manzo con patate e piselli, ma noi vi suggeriamo di provare lo spezzatino di vitello con peperoni e patate, oppure con peperoni e melanzane.

Per ottenere un ottimo risultato è importante scegliere un taglio di carne con una certa percentuale di grasso, perchè questo tipo di carne resta più morbido e saporito dopo la cottura. Le carni troppo agre invece tendono a seccarsi e diventare stoppose. Per rendere la preparazione ancora più gustosa potete marinare la carne con vino, oppure con la birra, e le erbe aromatiche che preferite. Questo passaggio è necessario soprattutto se utilizzate la carne di agnello o la selvaggina.

Per darvi un’idea di quanti modi ci sono per preparare uno spezzatino, vi proponiamo le nostre migliori ricette: spezzatino di vitello allo zafferano con cipolle, spezzatino di manzo al cioccolatospezzatino alla genovese, spezzatino di vitello con patate, spezzatino alle olive.

Photo Credits | Kamila i Wojtek Cyganek / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>